Il governatore Schwarzenegger ha presentato un piano di investimenti pubblici e privati a sostegno della mobilità elettricaA sposare il piano accanto a Schwarzenegger i sindaci di San Francisco, San Jose, Oakland e al Bay Area Council, Silicon Valley Leadership Group e la Better Place di Palo Alto
Un piano per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
A lanciarlo la California, che ha fatto della sostenibilità un vero punto di forza della propria politica ambientale.
L'iniziativa è stata presentata i giorni scorsi nella sede del comune di San Francisco, dal Governatore della California, Arnold Schwarzenegger, schierato accanto ai sindaci di San Francisco, San Jose, Oakland e al Bay Area Council, Silicon Valley Leadership Group e L'azienda Better Place di Palo Alto.
Nel dettaglio si tratta di un ampio piano di investimenti pubblici e privati capace di rafforzare la competitività della California attraverso tecnologie L'avanguardia nel settore delle infrastrutture, strutturate per ridurre la dipendenza dal petrolio per i trasporti e ridurre le emissione di gas ad effetto serra.
“Questo tipo di partnership pubblico-privato è esattamente quello a cui pensavo quando abbiamo creato il primo standard per il carbone pulito e quando abbiamo adottato il programma per i veicoli a emissione zero. La partnership è altamente professionale e lavorando insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo di rendere il pianeta più salubre e promuovere al tempo stesso la nostra economia – ha spiegato Arnold Schwarzenegger -”.
Il progetto parte, territorialmente, dalla baia di San Francisco per poi essere allargato L'intera California passando da un trasporto di tipo tradizionale basato sulL'utilizzo degli idrocarburi ad una mobilità sostenibile.
I sindaci hanno spiegato che a partire da dicembre avvieranno un lavoro di concerto ad altre città della regione, alle municipalità, alle organizzazioni governative regionali e a partner del settore privato.
A dare man forte sarà la Better Place, L'azienda che ha firmato insieme alle altre realtà coinvolte L'accordo.
Better Place, spiegano in azienda, realizzerà un modello d'investimento in infrastrutture decisamente simile a realtà già operati in Israele, Danimarca e Australia.
Il progetto per la realizzazione della rete e le relative autorizzazioni partiranno nel gennaio 2009 e lo sviluppo delle infrastrutture all’inizio del 2010, mentre la disponibilità delle auto elettriche per il mercato di massa è prevista per il 2012.
Better Place ha previsto un investimento che, a pieno regime, ammonta ad 1 miliardo di dollari.
Si tratta, come spiegano in azienda, di un sistema aperto costruito secondo standard industriali, disegnato per consentire la circolazione di automobili a batteria elettrica fissa e ricaricabile.
“Il realizzo di una tipologia di partnership pubblico-privato come questa è quello di cui abbiamo bisogno per realizzare nuova occupazione, un’infrastruttura per l’energia pulita e contribuire al rilancio ambientale localmente e globalmente – ha spiegato Dan Kammen, direttore del Transportation Sustainability Research Center dell’Università di Berkeley -.
L'iniziativa garantirà L'area della Baia una posizione importante e L'avanguardia nello sviluppo della scienza, dell’ingegneria e delle politiche d’innovazione e simultanea riduzione dell’effetto serra, conducendoci verso il prossimo boom economico – il secolo dell’energia pulita. Insieme ai progetti che saranno sviluppati l’anno prossimo dai paesi del COP15, questa iniziativa può avere un reale impatto globale”.Manu Mich. – clickmobility.it