Una Tv di servizio integrata con i Gr di RomaRadio sui trasporti

ROMA. LA TV IN METROPOLITANA FA AUDIENCE: A SEI MESI DAL DEBUTTO BILANCIO POSITIVO

ROMA. LA TV IN METROPOLITANA FA AUDIENCE: A SEI MESI DAL DEBUTTO BILANCIO POSITIVO

Gli utenti, intervistati, dicono sì alle news e all’intrattenimento, in particolare alle notizie sulla mobilità curate da Atac e ai Tg di Class Editori L’83,4% ha dichiarato di soffermarsi spesso davanti agli schermi in banchina. Ben il 76% del campione ha affermato di gradire le news

Con l’83,4% di audience, l’81,3% di gradimento e il 70% dei viaggiatori che non rileva criticità nel servizio, è più che positivo il bilancio dei primi mesi di attività della Tv della metropolitana, realizzata grazie all’accordo tra Atac e Telesia che ha portato dallo scorso luglio i monitor in quaranta banchine delle linee A e B della metropolitana.
Un mezzo di comunicazione che ha unito informazione televisiva, news in tempo reale su trasporti e mobilità (anche multilingue) e intrattenimento: una formula che Telesia e Atac hanno condiviso per fare della Tv del metrò un mezzo di informazione di servizio e al servizio dei viaggiatori.  

I 200 intervistati sono stati selezionati secondo i criteri rappresentativi del campione ISTAT, con un età superiore ai 15 anni.
L’83,4% ha dichiarato di soffermarsi spesso davanti agli schermi in banchina. Ben il 76% del campione ha affermato di gradire le news:
– quelle dei Tg delle redazioni di Class news (la tv digitale terrestre di Class Editori, azionista di controllo dei Telesia).
– le “news di servizio su trasporti e mobilità” a cura di Atac, trasmesse grazie all’integrazione nel palinsesto video dei Gr, anche Multilingue (inglese, francese, polacco, rumeno e spagnolo) di RomaRadio – The Tube Station, l’emittente digitale di Atac che dal 2002 trasmette notizie e musica nelle 49 stazioni del metrò.
– Le news in tempo reale sulla mobilità cittadina vengono anche diffuse tramite il “ticker” dei video di Telesia affidati ad Atac. Si tratta di quelle “news” che scorrono in formato testo nella parte bassa dei monitor.
– Anche l’intrattenimento è ritenuto piacevole da quasi la metà degli intervistati: i contenuti sono di Class Life, il primo canale satellitare dedicato al piacere di vivere di Class Editori. Importante il dato sulle presunte criticità: il 70 per cento del campione non ha individuato aspetti negativi del servizio.

Sul fronte del palinsesto l’accordo Atac-Telesia prevede che una quota consistente (il 30%), venga riservata ad Atac per le comunicazioni di servizio ed istituzionali alla città.

Il palinsesto poggis su 20 edizioni del Tg di Class News, numerosi aggiornamenti sull’andamento dei mercati a cura di Class CNBC e contenuti di intrattenimento, realizzati dalla redazione di Class Life.
Ulteriore copertura delle informazioni di carattere nazionale è garantita dai lanci d’agenzia di ApCom.

Sui monitor della Tv di Telesia vengono poi diffusi i Gr e i Gr Multingue di RomaRadio – questi ultimi realizzati in collaborazione con “Stranieri in Italia” – con una frequenza di 10/12 minuti.
Le trasmissioni audio, supportate anche dalla grafica, sono accompagnate da un testo a scorrimento continuo, posizionato nella parte inferiore degli schermi (ticker), che permette ad Atac di dare comunicazioni tempestive sul servizio e sulla mobilità, anche nei momenti in cui i Gr non possono essere immediatamente messi in onda.

I monitor della Tv della metropolitana sono presenti nelle seguenti stazioni: Linea A: Battistini, Cipro-Musei Vaticani, Ottaviano, Lepanto, Flaminio, Spagna, Barberini, Repubblica e Termini/metrò A, Subaugusta e Anagnina.
Linea B: Rebibbia, Ponte Mammolo, Tiburtina, Policlinico, Termini/metrò B, Circo Massimo, Piramide, San Paolo, Laurentina. Tutte le informazioni al numero di Atac spa 06.57.003, operativo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 20 e sul sito Internet M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon