In corso a Parma stamane

PARMA. TRASPORTI E AMBIENTE: OGGI AL CENTRO DI UN IMPORTANTE CONVEGNO INTERNAZIONALE

PARMA. TRASPORTI E AMBIENTE: OGGI AL CENTRO DI UN IMPORTANTE CONVEGNO INTERNAZIONALE

Intervengono gli assessori Somenzi, Sassi e Bernini dei Comune di Parma, e Paolo Zbogar e Michele Rainieri, presidente e vicepresidente di TEP S.p.A.Alle 14.00 previsto un giro di prova su itinerario prefissato con prototipo di bus ibrido a disposizione dei congressisti

I problemi legati all’ambiente ed ai trasporti sono al centro di un importante convegno che si sta svolgendo al Centro Congressi di via Toscana 5/A.

Organizzato dal Comune di Parma, in collaborazione con Infomobility S.p.A. e l’appoggio della segreteria scientifica di Euromobility, il convegno ha avuto inizio alle 10.45: dopo i saluti dell’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Parma  Pietro Somenzi, alla presenza dell’assessore alle Politiche a favore dei disabili del Comune di Parma Giovanni Paolo Bernini e del presidente di TEP Paolo Zbogar sarà mostrato un nuovo pullman di utilizzo pubblico attrezzato per il trasporto dei disabili non deambulanti, che può ospitare fino a quattro posti per utenti con sedia a rotelle.

A partire dalle  11.00, l’assessore alle politiche e servizi per la tutela dell’Ambiente del Comune di Parma Cristina Sassi é autorevole moderatrice dei vari interventi sul tema “La qualità dell’aria e le problematiche della Pianura Padana”, mentre con Signorelli dell’Università di Parma e con il direttore ICBI – Iniziativa Carburanti a Basso Impatto –  Emanuele Moruzzi gli argomenti puntano agli inquinamenti atmosferici (ed effetti sulla salute) e ai vantaggi dell’adozione di carburanti a basso impatto ambientale su scala comunale.

Dopo il dibattito ed il buffet, alle 14.00 è previsto un giro di prova su itinerario prefissato con prototipo di  bus ibrido a disposizione dei congressisti.

I lavori del convegno approfondiranno poi temi su “Alta capacità, bassi investimenti. Una nuova classe di sistemi intermedi per il TPL” e  riprenderanno alle 14.30 con il vicepresidente di TEP S.p.A Michele Rainieri, al tavolo con Virginio di Giambattista (della Direzione Generale del Trasporto pubblico locale del Ministero dei Trasporti), Daniela Carbone (ASSTRA), Riccardo Genova (Centro Universitario di Ricerca Trasporti), Maurizio Bottari (Vossloh Klepe S.r.l.), Stefano Corona (Hess AG), Andrea Bottazzi dell’ATC S.p.a. di Bologna e Giorgio Garbarini, già direttore del settore innovazione e veicoli AMT Genova.

La chiusura dei lavori è prevista alle 17.00.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon