l'iniziativa é prevista per mercoledì 17, presso la Facoltà di Giurisprudenza, grazie all'organizzazione di Federmobilità

Bologna. Art.23 bis del dl 112/08. Parere Antitrust/Affidamento in house oggetto di un seminario

Bologna. Art.23 bis del dl 112/08. Parere Antitrust/Affidamento in house oggetto di un seminario

“Come é noto – spiegano gli organizzatori – con la recente legge di conversione n. 133/2008 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, recante: «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria», relativamente al processo di liberalizzazione del settore, sono state apportate novità significative al quadro normativo del tpl”

L'Art.23 bis del dl 112/08 è oggetto del seminario – Art.23 bis del dl 112/08 Parere Antitrust/Affidamento in house – organizzato da Federmobilità in stretta collaborazione con l’Autorità Garante per la Concorrenza, l’assessorato alla Mobilità della Regione Emilia Romagna e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

"Come é noto – spiegano gli organizzatori – con la recente legge di conversione n. 133/2008 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, recante: «Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria», relativamente al processo di liberalizzazione del settore, sono state apportate novità significative al quadro normativo del tpl.
Più specificatamente, all’art. 23-bis "Servizi pubblici locali di rilevanza economica".
Sono state individuate le norme applicabili in via generale per L'affidamento di tutti i servizi pubblici locali di rilevanza economica in materia di rifiuti, trasporti, energia elettrica, gas e acqua che, con specifici regolamenti, dovranno essere armonizzate con quelle di settore entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

Sul tema é intervenuta, di recente, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con una Comunicazione riguardante l’applicazione del comma 3, relativo all’affidamento in-house dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. per fornire criteri di ordine generale circa il modus operandi delle amministrazioni locali nei casi di modalità di affidamento, dei servizi diverse dalle gare".

Ore 9,30 Apertura lavori
Alfredo Peri – presidente Federmobilità – assessore Mobilità Regione Emilia Romagna

Interventi
– Stefano Zunarelli – docente Facoltà di Giurisprudenza-Bologna
– Marco Benacchio – Antitrust
– Paolo Ferrecchi – direttore Direzione Sistemi di Mobilità – Regione Emilia Romagna

Conclusioni
– Enrico Mingardi – presidente Consulta Mobilità Sostenibile Anci – assessore Mobilità Comune di Venezia.

Nel corso del seminario sarà dato ampio spazio al dibattito.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon