La Regione aumenta le risorse destinate al funzionamento del tpl nei nove bacini dell’Emilia-Romagna

Bologna. Tpl: siglati i nuovi accordi di programma. Dalla Regione oltre 664 mln di euro

Bologna. Tpl: siglati i nuovi accordi di programma. Dalla Regione oltre 664 mln di euro

Peri: “Abbiamo messo a disposizione quello che potevamo dal bilancio regionale. L’obiettivo è aumentare i servizi di tpl. Nei tre anni le risorse cresceranno di oltre 60 mln di euro per la spesa corrente, a cui affiancheremo altre risorse per investimenti su progetti per una mobilità più sostenibile”

Più chilometri percorsi dai bus. Snellimento del flusso del traffico urbano, potenziamento delle piste ciclo-pedonali, sviluppo dell’intermodalità fra sistemi di trasporto pubblico e realizzazione della tariffazione integrata. E’ quanto prevedono, in sintesi, i nuovi Accordi di programma, con cui la Regione aumenta le risorse destinate al funzionamento del trasporto pubblico locale nei nove bacini dell’Emilia-Romagna.

Si passa infatti dai 199, 6 milioni di euro circa del 2007 – come contributi regionali di esercizio – ai 228 milioni nel 2010. Tra gli obiettivi, l’incremento di nuovi servizi autofiloviari di almeno il 5% nel triennio 2008-2010.

“Abbiamo messo a disposizione tutto quello che potevamo, anche un po’ di più, dal bilancio regionale – ha sottolineato ieri, durante la firma degli Accordi, l’assessore alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri – , grazie anche alla legge Finanziaria dello scorso anno, quella vigente. L’obiettivo è aumentare i servizi di trasporto pubblico locale. Nei tre anni le risorse cresceranno di oltre 60 milioni di euro per la spesa corrente, a cui affiancheremo altre risorse per investimenti su progetti per una mobilità più sostenibile. Non è tutto quello che occorre – ha concluso Peri – , ma è già un segnale molto importante, anche perché viene fatto d’intesa con i territori, con le agenzie e le aziende fino al 2010”.

Gli Accordi di programma sono lo strumento che consente di attuare il coordinamento delle politiche regionali e locali in ambito provinciale in tema di mobilità e trasporto pubblico. Alla base, come riferimento normativo, c’è la legge regionale 30 del 1998 (“Disciplina generale del trasporto pubblico regionale e locale”), che prevede la sigla di Accordi triennali con gli enti locali e le loro agenzie definiti sulla base di un Atto di indirizzo generale dell’Assemblea legislativa e di un’Intesa sui servizi minimi (dove per servizi minimi s’intende l’offerta di chilometri qualitativamente e quantitativamente sufficiente a soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini).

L’intesa sui servizi minimi ha previsto un aumento dei chilometri percorsi complessivamente ogni anno dagli autobus, passati dai 107,2 milioni del 2007 ai 108,2 del 2008, per diventare 111,4 nel 2009 e 112,5 milioni di chilometri nel 2010. L’Atto di indirizzo 2007-2010 ha individuato una serie di obiettivi e linee guida della politica regionale per lo sviluppo di una mobilità collettiva sostenibile, tra cui la priorità su investimenti che consentano un’effettiva “attrattività” del trasporto pubblico, l’integrazione modale e tariffaria, la necessità di costruire una rete fondata sulla complementarietà fra autolinee e servizi ferroviari e l’incremento di nuovi servizi autofiloviari di almeno il 5% nel periodo 2008-2010.

Nel periodo 2008-2010, in base agli Accordi, i contributi regionali di esercizio aumentano, passando dai 213,5 milioni di euro del 2008 ai 222,5 del 2009 per raggiungere i 228 milioni nel 2010, ripartiti tra i nove bacini. Il totale dei contributi di esercizio comprende la quota per i servizi minimi e quella prevista dalla legge regionale 1 del 2002. Vengono inoltre erogati altri contributi a copertura del rinnovo contrattuale degli autoferrotranvieri (35 milioni di euro, di cui 31 dallo Stato). Ci sono poi altre risorse per investimenti, complessivamente di 63,3 milioni di euro (di cui 33 milioni dalla Regione) così articolati: 30,3 milioni di euro per rinnovare il parco autobus (si tratta di risorse statali in fase di ripartizione), 15,3 milioni di euro circa per il contenimento delle emissioni, e quindi la  trasformazione di auto a metano e gpl e l’istallazione di filtri antiparticolato (oltre 10 milioni sulla cifra complessiva sono già  programmati per la trasformazione di 26.000 auto in 69 Comuni della regione). Ancora, 4,5 milioni di euro per contribuire al potenziamento di 21 piste ciclabili e 13 milioni per interventi legati all’infomobilità, alle fermate dei bus, ai sistemi di controllo del traffico e alla riqualificazione della rete viaria.

Da settembre 2008, grazie a un accordo tra le imprese del trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna, tutte le persone che si spostano e utilizzano ogni giorno treni e bus, anziché acquistare un titolo di viaggio per ogni mezzo utilizzato, possono comprare il nuovo abbonamento integrato regionale annuale “Mi Muovo”. Sempre dallo scorso settembre è possibile acquistare “Mi Muovo studenti”, un abbonamento annuale studenti (fino a 26 anni) con cui è possibile viaggiare per un anno risparmiando sia sull’abbonamento ferroviario che su quello del bus. “Mi Muovo studenti” permette di usufruire di uno sconto dell’8% rispetto alle nuove tariffe. Agli studenti che non hanno bisogno di un abbonamento integrato, viene venduto l’abbonamento annuale solo per il treno con lo stesso sconto per effetto di accordi tra Regione e Trenitalia. Mi Muovo annuale rappresenta il primo passo di un progetto più organico e ampio di innovazione dei trasporti pubblici, che completerà nei prossimi due anni il nuovo sistema di bigliettazione integrata treno+bus in tutta l’Emilia-Romagna. Dal 25 agosto al 27 novembre sono stati venduti, tra “Mi Muovo” (246) e “Mi Muovo studenti” (777), 1023 abbonamenti.Manu Mich. – clickmobility.it

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