Prosegue l’impegno della Provincia di Siena in tema di mobilità

Siena. Tpl: arrivano 18 nuovi bus per potenziare il servizio

Siena. Tpl: arrivano 18 nuovi bus per potenziare il servizio

Ciondolo: «L’obiettivo è quello di intervenire nelle aree dove il  trasporto  è concentrato nelle ore di punta e più rarefatto negli altri momenti della giornata. Uno sforzo che permette agli enti locali di soddisfare le esigenze di mobilità di anziani e bambini in età scolare»

Il potenziamento del trasporto pubblico locale per soddisfare le esigenze dei Comuni del territorio e potenziare i collegamenti con le frazioni.
Prosegue l’impegno della Provincia di Siena in tema di mobilità con l’acquisto di sei autobus destinati alle aree “ad utenza dispersa” quali Sinalunga, Pienza, San Casciano dei Bagni, Chiusdino, Castelnuovo Berardenga, Radda in Chianti.

«L’obiettivo è quello di intervenire nelle aree dove il  trasporto  è concentrato nelle ore di punta e più rarefatto negli altri momenti della giornata – ha detto Giorgio Del Ciondolo, assessore ai trasporti della Provincia di Siena – Uno sforzo che permette agli enti locali di mantenere elevato il livello della qualità della vita nella nostra provincia e, da un punto di vista sociale, di soddisfare le esigenze di mobilità di anziani e bambini in età scolare».

L’acquisto dei sei autobus rientra negli accordi di programma finanziati in parte dai Comuni e in parte dalla Provincia con fondi della Banca Monte dei Paschi per un investimento di circa 700mila euro.
Gli autobus acquistati sono di ultima generazione, funzionali e tecnologici e di livello Euro 4 plus, per rispettare l’impegno ambientale della Provincia di Siena certificata Iso 14001. I mezzi sono di marca BMC, mod. PROBUS 215 SCB, alimentazione diesel, motore 6.700 cc da 184 KW (250 cv) Euro 4, capienza n. 27 + 1 posti a sedere e n. 30 posti in piedi, il sistema di sospensioni pneumatiche ad aria consente un elevato comfort di viaggio minimizzando le vibrazioni provenienti dalla sede stradale; in materia di sicurezza, sono tutti dotati di sistemi ABS/ASR e freni a disco anteriori e posteriori. Tutti i mezzi sono forniti di pedane per l’accesso facilitato, avranno indicatori di percorso, cappelliere e tendine.

Nella prima fase del progetto (biennio 2004-2005), la Provincia di Siena aveva acquistato 7 autobus per i Comuni di Abbadia S. Salvatore, Castiglione d’Orcia, Gaiole, Murlo, Piancastagnaio, Radicofani e ulteriori 12 autobus per i Comuni di Casole d’Elsa, Chianciano Terme, Chiusi, Montalcino, Monteroni d’Arbia, Monteriggioni, Monticiano, Rapolano Terme, San Gimignano, Siena, S. Quirico d’Orcia, Torrita. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon