Schweickardt: “Per EOS, i veicoli elettrici rappresentano un messaggio positivo per il futuro del Paese, per la sfida energetica e per la lotta ai cambiamenti climatici”Tavares: “Felici di stabilire partenariato con Un'impresa specializzata nelle energie pulite, lavoreremo insieme per il successo dei veicoli ad emissione zero zero in Svizzera”
Obiettivo mobilità ad emissione zero.
L'azienda elettrica svizzera Energie Ouest Suisse (EOS) e L'Alleanza Renault-Nissan lavoreranno insieme per elaborare soluzioni che mirano ad una mobilità rispettosa delL'ambiente. Una collaborazione che punta a soluzioni 'pulite' attraverso la promozione di veicoli elettrici e il realizzo di una rete di ricarica per le batterie "verdi" sul territorio nazionale.
I dettagli sono contenuti nel protocollo d'accordo firmato recentemente.
Il documento definisce inoltre i termini e le condizioni per la fornitura di veicoli elettrici per il parco macchine di EOS da parte delL'Alleanza.
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici, EOS e L'Alleanza lanceranno e sponsorizzeranno anche varie attività didattiche.
EOS è un'importante azienda svizzera nel settore delL'energia elettrica con una produzione che deriva L'85% da fonti idroelettriche.
Per L'Alleanza, si tratta della prima società in Svizzera – paese nel quale ha stabilito il quartiere generale delle operazioni di Nissan Europa – con cui ha concluso un partenariato per un programma a emissione zero.
"Per EOS, i veicoli elettrici rappresentano un messaggio positivo per il futuro del Paese, per la sfida energetica e per la lotta ai cambiamenti climatici – ha dichiarato Hans Schweickardt, CEO di EOS -". Dopo il riscaldamento (43%), gli autoveicoli sono, infatti, il secondo responsabile delle emissioni di CO2 in Svizzera, con una percentuale del 33% (16 milioni di tonnellate) sul totale dei gas serra prodotti. Sostituendo solo il 15% delle auto svizzere con vetture elettriche entro il 2020, si ridurrebbero di 1,1 milioni di tonnellate L'anno le emissioni di anidride carbonica nel settore dei trasporti, ovvero un taglio di circa il 7%.
"Siamo felici di stabilire un partenariato con un'impresa specializzata nelle energie pulite come EOS, lavoreremo insieme per creare L'infrastruttura e le condizioni necessarie al successo dei veicoli ad emissione zero zero in Svizzera – ha sottolineato Carlos Tavares, vicepresidente esecutivo Nissan Motor Co., Ltd. -".
L'Alleanza Renault-Nissan ha promosso iniziative per la mobilità a emissioni zero anche in collaborazione con Israele, la Danimarca, il Portogallo, il Principato di Monaco e il colosso delL'energia francese EDF. Negli Stati Uniti, L'Alleanza ha stretto accordi con lo stato del Tennessee, lo stato delL'Oregon e la contea di Sonoma in California. In Giappone, i partner delL'Alleanza sono la prefettura di Kanagawa e la città di Yokohama.Manu Mich. -clickmobility.it