Tajani: “l' iniziativa assunta favorirà in Europa una mobilità più efficace, più sicura e più sostenibile. Il piano d'azione sui sistemi di trasporto intelligenti contiene una serie di misure concrete e mirate da attuare e una proposta di Direttiva che fornisce il contesto per dare loro attuazione”
La Commissione europea ha compiuto un passo importante per la diffusione e L'utilizzo di sistemi di trasporto intelligenti. L'Intelligent Transport System può contribuire in modo non trascurabile a rendere il trasporto più pulito, più sicuro e più efficace.
NelL'ambito delL'iniziativa «Trasporti puliti» («Greening Transport»), infatti, è stata adottata una comunicazione su un Piano d'azione («Intelligent Transport System Action Plan») che contiene una serie di misure concrete e mirate da attuare e una proposta di Direttiva che fornisce il contesto per dare loro attuazione. Gli Its possono ridurre in modo sostanziale le emissioni di CO2 derivanti dal settore dei trasporti.
Rendere i trasporti più rispettosi delL'ambiente, ridurre la congestione del traffico e salvare vite sulle strade europee appaiono ai primi posti delle priorità della Commissione. I sistemi di trasporto intelligenti aiuteranno a progredire verso il conseguimento di questi obiettivi.
"L' iniziativa presa favorirà in Europa una mobilità più efficace, più sicura e più sostenibile – ha dichiarato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione incaricato dei trasporti".
"Siamo determinati a rendere il trasporto stradale in Europa più sostenibile, sicuro e fluido, lanciando rapidamente iniziative che possono salvare vite come il controllo di stabilità elettronica – spiega Viviane Reding membro della Commissione incaricata della società delL'informazione e dei mass media -".
Il principio dei sistemi di trasporto intelligenti consiste nelL'applicare le tecnologie d' informazione e di comunicazione ai vari tipi di trasporto. Gli utenti europei potranno così vedere la loro sicurezza aumentata, rischieranno di meno di restare imbottigliati nel traffico e vedranno diminuire il 'peso' delle emissioni nocive.
I trasportatori hanno bisogno di informazioni affidabili sul traffico in tempo reale per studiare al meglio i propri itinerari ed evitare ritardi dovuti al traffico.
Le misure per la pianificazione dei viaggi dovrebbero permettere spostamenti senza difficoltà nel trasporto delle merci sia in ambito urbano, extraurbano che transfrontaliero.
Investimenti nei sistemi di trasporto intelligenti garantiscono un migliore utilizzo delle infrastrutture esistenti.
Il piano d'azione propone un coordinamento forte fra i sistemi e i servizi intelligenti nei vari stati membri delL'Ue in modo da accelerarne la diffusione in tutta L'Europa.
I sistemi di trasporto intelligenti possono ridurre le emissioni di CO2 significativamente. Grazie alla loro diffusione, il costo della congestione da traffico – stimato L' 1% del PIL europeo – potrebbe essere ridotto del 10% nel migliore dei casi e più di 5.000 decessi dovuti agli incidenti della strada potrebbero essere evitati.
eSafetyM. Gio M. – clickmobility.it