Il Solartaxi é costruito pensando ad un viaggio il più ecologico possibile: leggero (500 kg per l’auto, 250 kg per il rimorchio con i pannelli solari) per ridurre i consumi; silenzioso e senza emissioni, grazie al motore elettrico. Un consumo di 8 kWh ogni 100 km, corrispondente a soli 0.8 litri di benzina al 100 km, con energia proveniente dal sole
Ha macinato 53'000 km attraversando 40 paesi in 5 continenti, durante 18 mesi di viaggio a bordo di un’auto solare alimentata da batterie ZEBRA, prodotte dalla MES-DEA SA di Stabio.
Sono questi i dati salienti del giro del mondo effettuato da Louis Palmer e concluso i giorni scorsi a Lucerna, da dove era partito il 3 luglio 2007 con lo scopo di sensibilizzare sui cambiamenti climatici dovuti ad una mobilità non sostenibile, mostrando come esistano già delle tecnologie adatte a migliorare la situazione. Questo sottoforma di “taxi”, per prendere a bordo di volta in volta lungo il tragitto politici, scienziati e operatori del settore che stanno facendo qualcosa oppure che hanno il potere di agire in questa direzione.
Il Solartaxi è stato costruito pensando ai vari aspetti che permettono un viaggio il più ecologico possibile: leggero (500 kg per l’auto, 250 kg per il rimorchio con i pannelli solari) per ridurre i consumi; silenzioso e senza emissioni, grazie al motore elettrico. Un consumo di 8 kWh ogni 100 km, corrispondente a soli 0.8 litri di benzina al 100 km, oltretutto con energia proveniente da una fonte assolutamente rinnovabile, quale il sole.
Una velocità di 90 km/h per un’autonomia fino a 400 km, grazie alle 2 batterie ZEBRA (ognuna delle quali fornisce 14 kWh di energia) montate una nell’auto e una nel rimorchio, hanno permesso di dover effettuare in totale solamente 380 cicli di carica/scarica, senza riscontrare nessun tipo di problema in ogni tipologia di clima e condizione atmosferica incontrata.
La settimana scorsa il Solartaxi ha fatto tappa a Poznan, in Polonia, alla conferenza internazionale sui cambiamenti climatici, dove si discuteva di ridurre le emissioni del 10-20%, portando l’esempio di un veicolo che ha compiuto il giro del mondo riducendo le emissioni del 100%, e mantenendo anche il consumo energetico molto ridotto.
Il motore elettrico è l’unico in grado attualmente di raggiungere questo scopo. Se ne sono accorte anche molte case automobilistiche, che dopo averlo considerato poco nell’ultimo decennio, sono ora pronti con diversi modelli dalle prestazioni concorrenziali, pianificandone una produzione in serie a grandi numeri per i prossimi anni.
In Ticino, pioniere in questo campo grazie ad infovel e alla presenza di aziende come MES-DEA, circolano attualmente circa 1300 veicoli elettrici. L’interesse verso questa tecnologia è rimasto costante, malgrado la limitata scelta di modelli a disposizione negli ultimi anni. Il progetto VEL è tuttora preso quale esempio per le sue esperienze pionieristiche in tutto il mondo.
Il Solartaxi, analogamente, grazie alla sua visione innovativa realizzata con successo, contribuisce a mantenere alto l’interesse e la sensibilità verso una mobilità necessariamente più sostenibile, dimostrando che volendo, ci si può riuscire.Manu Mich. – clickmobility.it