Dalia: “L’intesa con il Governo porterà anche all’integrazione del trasporto locale con quello interregionale e nazionale a vantaggio dei pendolari e nel rispetto dell’impegno che le Regioni si sono assunte per il recupero economico di 40 mln di euro attraverso la razionalizzazione dei servizi”
Via libera all’accordo tra Governo, Regioni e Ferrovie dello Stato sulle risorse per gli investimenti e i servizi relativi al trasporto ferroviario regionale del Lazio. L’ok definitivo è arrivato nel corso della riunione del Tavolo Governo, Regioni, Ferrovie dello Stato convocata la scorsa settimana dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli.
L’intesa per il Lazio è stata accolta con soddisfazione dal governatore Piero Marrazzo, che ha sottolineato quanto questo accordo rappresenti una “chiave per il futuro dei pendolari della nostra Regione. Ci apprestiamo – ha continuato Piero Marrazzo – ad investire con forza in un settore di grande importanza, che svolge un ruolo determinante nella qualità della vita di centinaia di migliaia di persone ogni giorno”.
“L’accordo ci soddisfa pienamente – ha commentato Franco Dalia, assessore alla Mobilità della Regione Lazio – poiché rispecchia le nostre posizioni e recepisce molte delle proposte avanzate dalla Regione Lazio”.
Secondo quanto contemplato nell’accordo, le risorse previste al comma 1 dell’art. 25 del D.L. 185, pari a 960 milioni di Euro, andranno ripartite tra le regioni a statuto ordinario esclusivamente per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario da assegnare al trasporto regionale per rispondere alla pressante domanda dei pendolari, per migliorare la qualità del servizio offerto.
Le risorse previste, invece, al comma 2, pari a 480 milioni di Euro, verranno così ripartite: 430 milioni di Euro per servizi regionali delle Regioni a statuto ordinario e 50 milioni di Euro alle Regioni a statuto speciale e alla rete nazionale.
La ripartizione alle singole Regioni sarà proporzionata ai trasferimenti storici, per garantire l’attuale livello dei servizi.
Alla Regione Lazio, oltre alla cifra storica di 164 milioni di Euro, dovrebbero essere assegnati, dunque, circa 45 milioni di Euro aggiuntivi per l’adeguamento dei costi.
“In virtù dell’intesa raggiunta – spiega Dalia – sarà possibile, d’intesa con Trenitalia, mettere a punto un programma di interventi teso al potenziamento del TPL ferroviario e all’aumento del numero dei treni e dei posti per i passeggeri su tutte le linee regionali, in particolare nelle ore di maggior afflusso. Nell’arco del 2009 dovremo raggiungere un incremento significativo dell’offerta ai passeggeri. Avremo bisogno di circa 15 mila posti al giorno in più sulla FR1, 17 mila posti giornalieri in più sulla FR2, circa 8500 posti aggiuntivi sulla FR3, 1600 posti al giorno in più sulla FR5, sulla FR7 e sulla FR8 e 5 nuovi treni sulla FR4 e sulla FR6 da aggiungere a quelli in servizio”.
“L’intesa con il Governo – prosegue l’assessore – porterà anche all’integrazione del trasporto locale con quello interregionale e nazionale a tutto vantaggio dei pendolari e nel rispetto dell’impegno che le Regioni si sono assunte per il recupero economico di 40 milioni di Euro attraverso la razionalizzazione dei servizi”.
“Ritengo pertanto possibile – conclude Dalia – la firma del nuovo Contratto di Servizio con Trenitalia nei primi mesi del 2009”.Manu Mich. – clickmobility.it