Loguercio: “Occorre fare sistema con un diverso approccio culturale per evitare dispersioni di risorse e per assicurare servizi di qualità, con mezzi adeguati alle esigenze dei cittadini lucani”
Sono stati sottoscritti i contratti di servizi di trasporto pubblico locale tra le Province di Potenza e di Matera e il Consorzio Trasporti Basilicata (Co.tra.B.). La percorrenza annua prevista è di 26 milioni di chilometri. Il corrispettivo di 34 milioni di euro, oltre Iva con un contributo integrativo pari a 1,8 milioni di euro.
I contratti di servizi avranno una durata di nove anni e saranno esercitati nelle due reti di bacino di livello provinciale.
Il Consorzio raggruppa trenta aziende private.
“La sottoscrizione dei contratti di servizi di trasporto pubblico locale – ha detto il presidente De Filippo – rappresentano un evento di grande rilevanza amministrativa e politica per la Basilicata. Con la programmazione e la legislazione regionale si avvia infatti a conclusione, insieme a pochissime altre Regioni, un complicato processo che garantirà le imprese del settore, i cittadini che avranno una mappa chiara dei servizi di trasporto e le amministrazioni competenti che con un contributo di nove anni potranno tenere sotto controllo finanziario uno dei settori pubblici fra i più difficili nel nostro Paese”.
L’assessore regionale Innocenzo Loguercio ha invece rilevato il grande effetto che dovrebbe aversi a favore dell’utenza.
“Occorre fare sistema – ha puntualizzato – con un diverso approccio culturale per evitare dispersioni di risorse e per assicurare servizi di qualità, con mezzi adeguati alle esigenze dei cittadini lucani”.Manu Mich. – clickmobility.it