Il Consiglio approva novità su tpl e gare: le norme consentiranno di modernizzare il settore garantendo alle aziende molisane di partecipare alle gare

Campobasso. Passa in Consiglio regionale nuova legge sulle "Norme integrative della disciplina in materia di trasporto pubblico locale

Campobasso. Passa in Consiglio regionale nuova legge sulle "Norme integrative della disciplina in materia di trasporto pubblico locale

Approvato emendamento teso ad assicurare al personale dell’azienda che gestisce servizi di trasporto la garanzia della conservazione del  miglior trattamento economico anche in caso di subentro  a seguito di espletamento di gara

Su trasporti e gare di affidamento si è espresso ieri il Consiglio regionale del Molise.
In Regione si è discussa e poi approvata la Proposta di legge n. 151, d’iniziativa della Giunta regionale, concernente: “Modifiche ed integrazioni della legge regionale 24 marzo 2009, n. 19 (Norme integrative della disciplina in materia di trasporto pubblico locale).
La Regione é intervenuta per rendere più accessibili le aggiudicazioni dei servizi e per creare  maggiore partecipazione delle piccole e medie aziende.
L'emendamento alla legge elimina alcuni nèi soprattutto sui fatturati delle imprese, che sino a oggi ha impedito al 70% di esse la partecipazione alle gare. Con il dispositivo approvato ieri mattina la disponibilità finanziaria accertata e quindi ammessa è di 4 milioni di euro.
Per il trasporto pubblico urbano, inoltre, i tre Comuni dotati del servizio, Campobasso Termoli e Isernia, dovranno interagire con un accordo di programma con la Regione che approverà i chilometri di percorrenza da finanziare.

Il relatore consigliere Adelmo Berardo, nell’illustrare il provvedimento, ha affermato che la legge in esame risponde ad un duplice scopo: il primo è quello di razionalizzare la spesa per il trasporto pubblico urbano; il secondo mira invece a adeguare i criteri di partecipazione alla gara pubblica ( oramai imminente) per l’affidamento dei servizi di trasporto regionale, adeguando la norma regionale L'evoluzione nazionale introdotta dal Codice degli Appalti di Lavori, forniture e servizi.

Il primo aspetto, ha affermato il relatore, è trattato con l’integrazione dell’art. 13 della legge esistente. Con la nuova norma s’impone ai Comuni, prima di avviare le procedure di gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano, di sottoscrivere con la Regione un’intesa finalizzata ad individuare le risorse a carico del bilancio regionale, ciò al fine di operare una razionalizzazione delle spesa ed adeguare la stessa allo stanziamento del bilancio regionale ma anche di fornire ai Comuni la certezza delle risorse finanziarie disponibili.
Il secondo aspetto tocca i criteri di partecipazione alla gara per l’affidamento del Servizio  di Trasporto pubblico locale regionale mediante una gara a procedura ristretta e l’aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta più vantaggiosa.

Il consigliere Michele Petraroia è intervenuto brevemente per ricordare che da qualche anno si dovrebbe indire la gara, ma sorgono sempre problemi e questa viene rinviata. Reputando che su questa problematica c’è stata qualche approssimazione il Consigliere ha presentato alcuni emendamenti.
Il consigliere Massimo Romano ha affermato che, come tutti sanno, la Giunta in questo settore dovrebbe ridurre la spesa di 2 milioni di euro, per questo ha rivolto l’invito all’assessore ai trasporti Luigi Velardi di adoperarsi per garantire almeno i servizi minimi.    

Il consigliere Vincenzo Niro ha espresso l’apprezzamento nei confronti del presidente della Commissione per lo sforzo fatto al fine di garantire, attraverso la normativa proposta, i servizi minimi ai cittadini. “L’ottimizzazione dei servizi e la razionalizzazione degli stessi, ha concluso il Consigliere, sono i punti esenziali per rispondere  all’esigenze dell’utenza”.

Il consigliere Quintino Pallante ha sollecitato l’assessore a verificare se fosse il caso di fare una sola procedura di gara d’appalto e se non vi siano ragioni per valutare un percorso diverso per giungere a risultati migliori.

L’assessore ai Trasporti Luigi Velardi ha ringraziato gli organi consiliari che hanno contribuito, insieme ai tanti operatori del settore auditi, a definire le norme di modifiche che consentiranno di modernizzare il settore garantendo alle aziende molisane di partecipare alle gare.
Con il sostegno anche dell’assessore Velardi il Consiglio ha approvato un emendamento del Consigliere Petraroia teso ad assicurare al personale dell’azienda che gestisce servizi di trasporto la garanzia della conservazione del  miglior trattamento economico anche in caso di subentro  a seguito di espletamento di gara. Alcuni emendamenti soppressivi d’altre norme non sono stati invece accolti dall’Assemblea.

«Con L'approvazione della legge si compie un grosso passo avanti – ha detto L'assessore regionale ai trasporti Luigi Velardi – e si impegna L'assessorato a svolgere in tempi brevissimi la gara unica per il trasporto extraregionale».
Verrebbe meno così la situazione di monopolio.
Allo stesso tempo le integrazioni apportate preparano la gara per il bando unico che attribuirà il servizio a una sola ditta: un provvedimento molto atteso che semplifica e spazza via le inefficienze con L'arrivo di una sola società che dovrebbe ripoortare una migliore efficienza.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon