I dettagli verranno illustrati oggi dall'assessore Vesco in RegioneOggi in Comune previta anche la firma dell’accordo di programma per il rilancio di Amt
Accordo raggiunto tra Regione e sindacati sul trasporto pubblico ligure. La Regione ha confermato gli stanziamenti per garantire i servizi nel triennio 2009-2011 ed ha annunciato un intervento straordinario per consentire il rinnovo del parco mezzi per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro attraverso un finanziamento di due milioni di euro all’anno per vent’anni.
La Regione garantirà i finanziamenti al trasporto pubblico di Genova con L'acquisto di nuovi mezzi e rimesse, ristrutturazione degli impianti esistenti.
Il finanziamento sarà inserito in un collegato alla Finanziaria 2010 che sarà approvato entro fine anno in consiglio regionale contestualmente al bilancio. Le risorse saranno destinate alle 6 aziende di trasporto pubblico locale sulla base delle ore di servizio programmate.
Oggi sarà comunque l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, ad informare dettagliatamente sulle novità relative ai finanziamenti del piano regionale dei trasporti.
L'intesa è stata raggiunta nella notte nel corso di un incontro tra Regione Liguria, con la presenza dell’assessore Vesco, e le organizzazioni sindacali FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – FAISA CISAL – CUB e UGL.
In seguito L'accordo i sindacati hanno revocato lo stato di agitazione previsto in occasione dello shopping di Natale.
Oggi in Comune, è prevista la firma dell’accordo di programma per il rilancio di Amt. Le linee essenziali del documento sono ormai note da tempo: il Comune stanzia per il trasporto pubblico 19,7 milioni nel 2009 e 16,6 milioni nel 2010 e nel 2011, assicurando il funzionamento di nuove corsie gialle sull’asse della Valbisagno nel primo semestre del 2010.Manu Mich. – clickmobility.it