L’assessore Rometti, nel riconoscere l’importanza del ruolo delle imprese private del tpl, ha ribadito che si stanno definendo le modalità per la definitiva costituzione della holding regionale. Il nuovo assetto organizzativo del trasporto pubblico locale consentirà al nuovo soggetto una maggiore competitività in vista delle gare per l’affidamento del servizio
L’assessore regionale ai Trasporti Silvano Rometti ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di categoria dei trasporti (Cam, Arcst, Cna, Anav, Confartigianato) per rispondere alle loro richieste in merito a un opportuno coinvolgimento dell’imprenditoria privata di settore, nell’ambito della riorganizzazione del tpl e della costituenda holding dei trasporti.
In particolare, le associazioni hanno chiesto che possa essere presa in considerazione la loro partecipazione in seno all’azienda unica regionale per il trasporto pubblico, anche in vista delle gare che saranno presumibilmente espletate nei successivi anni, per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale da effettuarsi entro il 2011.
Hanno chiesto, inoltre, di poter discutere circa i criteri per la ripartizione delle risorse regionali di trasporto pubblico.
Le associazioni hanno auspicato che gli eventuali impegni assunti dalla Regione possano avere una continuità nel tempo, anche in considerazione dell’avvicinarsi delle elezioni regionali.
L’assessore Rometti, nel riconoscere l’importanza del ruolo delle imprese private del tpl, ha ribadito che si stanno definendo le modalità per la definitiva costituzione della holding regionale dei trasporti. Il nuovo assetto organizzativo del trasporto pubblico locale consentirà al nuovo soggetto una maggiore competitività in vista delle gare per l’affidamento del servizio. In questo quadro, ha assicurato, saranno opportunamente considerate le richieste poste dalle associazioni di categoria dei soggetti privati.Manu Mich. – clickmobility.it