Il tronco ferroviario da progettare è conforme allo studio REBIS (Regional Balkan Infrastructure Study), la politica delle reti transeuropee di trasporto, la strategia di sviluppo dei trasporti, ed altri documenti pertinenti
Il Governo del Montenegro ha annunciato che molto presto verrà pubblicato un bando di gara per la preparazione del progetto principale per gli investimenti relativi L'infrastruttura ferroviaria ( EuropeAid/127966/C/SER/ME).
La gara d'appalto rispetterà la procedura ristretta internazionale, e sarà finanziata dal programma di pre-adesione IPA 2007, come previsto dal regolamento (CE) n. 1085/2006 del Consiglio del 17.7.2006 che istituisce uno strumento di assistenza preadesione (IPA).
In fatto di ente appaltante a ricoprire il ruolo è la Commissione Europea stessa, rappresentata dL'ufficio di Podgorica, che agisce in nome e per conto del beneficiario.
Finalità delL'appalto è la preparazione del progetto principale per i futuri investimenti relativi L'infrastruttura ferroviaria. Il tronco ferroviario da progettare è conforme allo studio REBIS (Regional Balkan Infrastructure Study), la politica delle reti transeuropee di trasporto, la strategia di sviluppo dei trasporti, ed altri documenti pertinenti. L'importo da attribuire è pari a 1 milione di euro, mentre il bando sarà pubblicato entro marzo–aprile 2009.Manu Mich. – clickmobility.it