Dopo l'incontro della settimana scorsa le parti concordando sulla estrema delicatezza della materia in esame, e sulla necessità di trovare soluzioni omogenee a livello nazionale, hanno ritenuto opportuno affidare all’Osservatorio Nazionale, previsto dal CCNL, un approfondimento tecnico
E' confermato per lunedì prossimo il nuovo confronto fra i sindacati e Asstra ed Anav sulla problematica relativa alla nuova normativa sul tema della sorveglianza sanitaria e degli accertamenti sanitari aziendali.
Al termine delL'incontro della scorsa settimana le parti concordando sulla estrema delicatezza della materia in esame, e sulla necessità di trovare soluzioni omogenee a livello nazionale, hanno ritenuto opportuno affidare all’Osservatorio Nazionale, previsto dal CCNL, un approfondimento tecnico capace di suggerire percorsi idonei a garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti nel pieno rispetto della riservatezza e della dignità dei dipendenti da sottoporre agli accertamenti sanitari.
In particolare Asstra e Anav hanno anche sottolineato l’ulteriore complicazione rappresentata dal rifiuto delle assicurazioni per la RCA di risarcire i danni conseguenti a sinistri verificatisi a causa di condizioni alterate del conducente per l’uso di alcol, droghe o sostanze psicotrope, con conseguente rivalsa patrimoniale sull’azienda e sul lavoratore responsabile.
I sindacati hanno fatto presente che allo stato pende un ricorso al TAR nei confronti dell’Atto 178/08 della Conferenza Stato/Regioni. L'udienza per l’esame della richiesta sospensiva si è tenuta i giorni scorsi ed è proprio per questo che le parti hanno deciso di attendere per avere sotto mano ulteriori valutazioni.Manu Mich. – clickmobility.it