La Giunta regionale ha deciso di destinare tutto lo stanziamento della Finanziaria 2008, 6,4 milioni di euro, al trasporto pubblico locale

Genova. Secondo Vivalto finanziato dalla Regione

Genova. Secondo Vivalto finanziato dalla Regione

Vesco: “Destinati all’acquisto di materiale rotabile tutti i fondi per il Tpl della Finanziaria 2008”Burlando: “La Giunta vuole continuare ad investire nel materiale rotabile”

Ammonta a 1,4 milioni di euro il finanziamento della Regione Liguria per l’acquisto del treno Vivalto presentato i giorni scorsi  presso la stazione di Genova Principe alla presenza  del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, dell’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco, del direttore trasporto passeggeri regionale Liguria, Silvano Roggero  e del direttore della divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi.

Il finanziamento si inserisce nell’ambito della convenzione siglata tra Regione Liguria e Trenitalia nel 2005 per l’acquisto del materiale rotabile ad alta capacità e corrisponde al 25% circa del costo totale del treno pari a 5,6 milioni di euro, in grado di offrire 596 posti di seconda classe.
Si tratta del secondo treno Vivalto finanziato dalla Regione e immesso in servizio, dopo quello del 21 settembre 2007. A questi ne seguiranno altri due finanziati dalla Giunta regionale per un ammontare complessivo di 5.321.659 pari a circa il 25% del valore dei 4 mezzi che ammonta a 22.522.556.  

I finanziamenti regionali si inseriscono nell’ambito degli investimenti che la Giunta ha deciso di effettuare a favore del trasporto pubblico locale e in particolare del trasporto ferroviario.
Su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco è stato infatti deciso dalla Giunta di destinare tutto lo stanziamento della Finanziaria 2008, 6,4 milioni di euro destinati al trasporto pubblico locale, all’acquisto di materiale rotabile ferroviario. La percentuale di finanziamento è stata fissata al 75% del valore dei mezzi e pertanto l’ammontare delle risorse disponibili consente di mobilizzare investimenti per circa 8 milioni. La Giunta ipotizza pertanto di integrare la fornitura degli attuali 4 convogli Vivalto con un ulteriore treno composto da un locomotore tipo E 464, più 1 semipilota e 4 rimorchiate.

“Sono dieci i treni finanziati dalla Regione Liguria dal 1999 ad oggi su 40 treni a disposizione dei pendolari liguri, se continuiamo in questo modo potremo pensare di avere una nuovo flotta di treni regionali”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando nel corso della presentazione del secondo treno Vivalto regionale dopo quello immesso in servizio il 21 settembre 2007.

“Quattro sono i treni Taf (treno ad alta frequentazione)  finanziati dalla Giunta Mori – ha detto Burlando –1 Taf è stato finanziato dalla Giunta Biasotti, 4 treni Vivalto dalla Giunta Biasotti e 1 treno Vivalto dalla mia Giunta a questi si devono aggiungere poi 2 locomotori 464 Bombardier, finanziati dall’attuale Giunta che andranno a guidare i due treni Vivalto che diventano così interamente regionali e saranno impiegati nella nostra regione”.

Il finanziamenti dei treni regionali Vivalto risulta al 25% per i 4 Vivalto, risalenti a stanziamenti della Giunta Biasotti, e al 75% per il 5 treno Vivalto, finanziato dall’attuale Giunta.

Il presidente Burlando si è detto inoltre “dispiaciuto che il Governo non abbia utilizzato i fondi Fas nazionali per un piano di rinnovo del  materiale rotabile”.

“Se dovesse comunque ritornare su questa idea – ha continuato Burlando – noi, come Regione Liguria, saremmo pronti ad intervenire con cofinanziamenti regionali”.
Il presidente della Regione si è poi soffermato sulla locomotiva dei treni Vivalto “realizzata dalla Bombardier di Vado Ligure il cui prodotto risulta moto soddisfacente anche per le stesse Ferrovie come mi è stato ribadito anche dall’ad Mauro Moretti. Moretti ha inoltre  manifestato l’intenzione di acquistarne di nuovi”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon