vertice Alitalia CAI in Camera di commercio

Milano-Roma: in futuro gli imprenditori sceglieranno il treno

Milano-Roma: in futuro gli imprenditori sceglieranno il treno

Con l’alta velocità il 70% andrà in ferrovia per lavorare col computer Linate ridotta? Un costo da circa un miliardo

Milano–Roma: meglio il treno dell’aereo. Almeno per il futuro. Se oggi l’aereo batte ancora il treno, il 58,6% delle imprese lo preferisce contro il 48%, a regime dell’alta velocità il 69,2% delle imprese viaggerà in ferrovia. Solo il 17,4% continuerà con l’aereo.
Motivo? “Posso lavorare durante il viaggio con cellulare e computer” per il 43,3% e “non devo fare code ai controlli” per il 30,8%.
Dati e numeri emergono da una stima elaborata dalla Camera di commercio di Milano e da un’indagine realizzata a gennaio su oltre 1400 imprese milanesi.

E se Linate fosse ridotto alle sole linee Milano – Roma le imprese sono divise: contrarie il 39,6% perché si toglie un servizio comodo e raggiungibile, bene se serve per il rilancio forte di Malpensa il 27,6%. A conti fatti l’economia perderebbe in competitività, una stima di circa un miliardo di fatturato in meno per l’area milanese. Sui collegamenti le imprese chiedono miglioramenti (27,7%) sia per Linate che Malpensa, a partire da prezzi più bassi per raggiungere gli aeroporti (14,2%). M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon