Controvalore della commessa pari a 54 milioni di euro

Napoli. Ansaldo STS si aggiudica contratto per la Linea 1 della Metropolitana

Napoli. Ansaldo STS si aggiudica contratto per la Linea 1 della Metropolitana

Ansaldo STS realizzerà le opere riguardanti la linea di contatto, l'alimentazione di potenza, le telecomunicazioni, il segnalamento ed automazione e i sistemi protettivi sulla tratta che ha una lunghezza di 5 Km e si sviluppa interamente in galleria

Ansaldo STS (STS.MI) ha siglato un contratto con Metropolitana di Napoli Spa, concessionaria del Comune di Napoli, per la progettazione costruttiva e la realizzazione degli impianti elettro ferroviari della Linea 1 della Metropolitana di Napoli per la tratta P.za Dante – P.za Garibaldi.

Il controvalore della commessa è pari a 54 milioni di euro.
Ansaldo STS realizzerà le opere riguardanti la linea di contatto, L'alimentazione di potenza, le telecomunica- zioni, il segnalamento ed automazione e i sistemi protettivi sulla tratta che ha una lunghezza di 5 Km e si sviluppa interamente in galleria.

Il completamento del lavori è previsto per luglio 2012 e i lavori assegnati ad Ansaldo STS fanno parte del 4° contratto applicativo per la realizzazione della Linea 1 della Metropolitana partenopea.
La realizzazione di questi ulteriori progetti consentirà ad Ansaldo STS di accrescere significativamente il valore complessivo delle commesse relative alla realizzazione delle opere della Metropolitana di Napoli. Ansaldo STS infatti è già Concessionaria, per il Comune di Napoli, della progettazione e realizzazione di tutte le opere civili e tecnologiche dell’intera Linea 6, compresi il sistema di segnalamento e automazione
e il relativo materiale rotabile, per un controvalore totale pari a 533 milioni di euro.

La Linea 1 della Metropolitana di Napoli, data la morfologia della città, sviluppa il suo percorso superando un dislivello di circa 235 metri con alcuni tratti caratterizzati da una pendenza del 55×1000 rispetto al limite massimo previsto dagli standard ferroviari di 60×1000. Questa pendenza resta costante per quasi metà della intera tratta attualmente aperta al pubblico esercizio e fa della linea 1 la metropolitana con la più alta pendenza del mondo.
Tutto ciò ha comportato particolari attenzioni alla progettazione civile e soprattutto degli impianti tecnologici. Il progetto prevede circa 18,5 km di linea metropolitana completamente sviluppata in galleria a doppia canna nonché la realizzazione di 19 stazioni.

Oggi, a fronte di innumerevoli difficoltà costruttive legate alla morfologia del territorio ed al difficile assetto idrogeologico del terreno, sono stati realizzati i primi 13 km di linea in esercizio con 45 elettrotreni su cui viaggiano, in media, circa 100.000 viaggiatori nei giorniferiali, e 30.000 nei giorni festivi.
Tutte le stazioni sotto il profilo tecnologico sono state progettate nel totale rispetto dei più moderni sistemi di sicurezza; sono prive di barriere architettoniche e dotate di percorsi privilegiati per non vedenti. Per il movimento interno, le stazioni dispongono di scale mobili e tapis roulant per un totale di 76 elementi e 47 ascensori. In corrispondenza dei varchi accesso ai tornelli è installato il box agente di stazione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon