Chisso: “Abbiamo rimandato ad un successivo provvedimento l’individuazione della quota delle risorse da assegnare agli Enti affidanti per il finanziamento di maggiori percorrenze per servizi di t.p.l. e delle maggiori risorse per servizi minimi”
Ammonta ad oltre 235 milioni di euro la somma assegnata dalla Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, per il funzionamento dei servizi di trasporto pubblico locale automobilistici e lagunari.
Di questa somma, circa 230 milioni 233 mila euro (compreso un milione di euro al Comune di Padova per le spese di gestione 2009 del sistema a via guidata SIR 1) andranno agli enti affidanti, Province e Comuni, per i cosiddetti “Servizi minimi”, cioè quelli riconosciuti necessari a soddisfare la mobilità dei cittadini e finanziati dalla Regione, mentre 5 milioni di euro serviranno ad assicurare alle aziende la copertura degli oneri relativi al rinnovo dei contratti di lavoro di settore.
“Abbiamo rimandato ad un successivo provvedimento – ha detto Renato Chisso – l’individuazione della quota delle risorse da assegnare agli Enti affidanti per il finanziamento di maggiori percorrenze per servizi di t.p.l. e delle maggiori risorse per servizi minimi”.
“In buona sostanza – ha sottolineato Chisso – abbiamo voluto assicurare fin d’ora un congruo finanziamento che garantisca il funzionamento del servizio di trasporto pubblico locale in funzione delle esigenze delle comunità, nell’ambito di una politica tesa a spostare dal mezzo privato a quello pubblico una quota significativa di mobilità”.
Con il provvedimento di Giunta sono stati riconosciuti come “servizi minimi” per il 2009 alcune linee già sperimentali delle quali è stata verificata l’utilità: i due collegamenti scolastici tra Vittorio Veneto e Ponte della Muda, sulla linea Vittorio Veneto – Sacile; le linee automobilistiche urbane di collegamento con il Nuovo Ospedale di Mestre; la parte dell’intensificazione stagionale della linea 7 extraurbana Bibione – Latisana riconosciuta alla Provincia di Venezia; le maggiori percorrenze svolte sulle linee n. 1 e n. 61 riconosciute al Comune di Treviso; le maggiori percorrenze svolte sulle linee Valle di Sopra – Thiene, Calvene – Fara – Breganze, Mare di Lugo – Lugo, Novoledo – Thiene, Castelgomberto – Monte Schiavi – Vicenza e Castelgomberto – Vicenza e la corsa bis scolastica svolta sulla linea Valle di Sopra – Thiene, riconosciute alla Provincia di Vicenza.
Le risorse assegnate comprendono anche il finanziamento al Comune di Spinea per il servizio urbano “Giro Spinea”.
Le risorse sono state ripartite tra gli Enti affidanti con gli stessi criteri del 2008, tenendo conto delle maggiori percorrenze chilometriche derivanti da ulteriori servizi minimi ammessi a finanziamento regionale.Manu Mich. – clickmobility.it