Il progetto, patrocinato dal Ministro per le Pari Opportunità, prevede l’installazione gratuita – con un canone di 3 anni interamente finanziato dalla Fondazione ANIA – del nuovo dispositivo satellitare. La scatola rosa è collegata 24 ore su 24 con una centrale operativa che rileva, in tempo reale, un eventuale incidente
Si apre lunedì 5 il bando del Comune di Roma per l’assegnazione delle 1.000 “Scatola Rosa” messe a disposizione dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale. Il progetto, patrocinato dal Ministro per le Pari Opportunità, prevede l’installazione gratuita – con un canone di 3 anni interamente finanziato dalla Fondazione ANIA – del nuovo dispositivo satellitare che aiuta le donne a fronteggiare i rischi in cui incorrono sulle strade: incidenti, guasti meccanici e, peggio ancora, aggressioni ed atti di violenza.
Le guidatrici hanno storicamente un’esposizione al rischio d’incidente stradale minore rispetto agli uomini. Tuttavia, anche nel 2007 si è registrato un dato allarmante: oltre 1.000 donne hanno perso la vita sulle strade del nostro Paese. Nel Comune di Roma, in particolare, gli incidenti stradali hanno causato tra le donne 9.262 donne feriti e 41 morti.
Il progetto 'Scatola Rosa' della Fondazione ANIA, nato per rispondere al problema dell’incidentalità stradale femminile, ha anche l’obbiettivo di proteggere le donne da minacce purtroppo molto frequenti. La “pink box” è, infatti, un dispositivo satellitare che garantisce un pronto soccorso immediato in caso di incidente, un servizio personalizzato di assistenza stradale e un sos di emergenza a tutela della sicurezza personale.
La scatola rosa è collegata 24 ore su 24 con una centrale operativa che rileva, in tempo reale, un eventuale incidente. In casi di guasto meccanico o di aggressione, la guidatrice può chiedere soccorso immediato premendo un apposito pulsante in auto o usando un telecomando, che può essere attivato nei pressi del veicolo di appartenenza. La scatola contiene un dispositivo satellitare che consente alla centrale di localizzare il veicolo, per poter fornire immediate indicazioni alle Forze dell’Ordine, richiedere il pronto intervento meccanico o il soccorso sanitario.
Il progetto porterà all’installazione di 1.000 “Scatole rosa” sulle auto di donne patentate e residenti nel Comune di Roma – con impiego che le porta ad effettuare turni lavorativi serali o notturni tra le 20 e le 7 di mattina – che ne faranno richiesta. Il bando di partecipazione sarà disponibile dal 5 ottobre al 5 novembre presso tutti i Municipi, il Dipartimento alle Politiche Sociali e della Salute e il Dipartimento alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma. Inoltre, a partire dal 5 ottobre 2009, il modello per la partecipazione potrà essere scaricato dal sito www.comune.roma.it.
Tutti i cittadini romani potranno avere maggiori informazioni al numero 06.06.06 messo a disposizione dal Comune, consultare il sito della Fondazione ANIA, o leggere sul Televideo lo speciale dedicato a pag. 616.
Manu Mich. – clickmobility.it