Focus sui trasporto ferroviario

Genova. Audizione in ottava Commissione del Senato per L'assessore Vesco

Genova. Audizione in ottava Commissione del Senato per L'assessore Vesco

Vesco: “L’incontro è stato estremamente positivo per l’attenzione che il senatore Grillo e i membri della commissione, che ringrazio, hanno dedicato agli argomenti portati dalle Regioni. Speriamo che questo possa essere uno stimolo al Governo affinché dedichi più attenzione ai treni e ai pendolari

L’assessore regionale Enrico Vesco è stato ascoltato ieri dall’Ottava Commissione del Senato insieme ad altri assessori regionali ai Trasporti.

Il presidente della Commissione, Luigi Grillo, ha comunicato che nei prossimi giorni, al termine delle audizioni di tutti assessori regionali ai trasporti, convocherà i vertici di Trenitalia e in seguito la commissione elaborerà un documento da sottoporre alla votazione dell’aula per promuovere azioni concrete a favore del trasporto ferroviario.

"L’incontro è stato estremamente positivo per l’attenzione che il senatore Grillo e i membri della commissione, che ringrazio, hanno dedicato agli argomenti portati dalle Regioni – ha dichiarato Vesco -. Speriamo che questo possa essere uno stimolo al Governo affinché dedichi più attenzione ai treni e ai pendolari. Ho posto con forza il problema della divisione tariffaria, che è emerso nelle considerazioni di tutti gli assessori, e, pur rivendicando il ruolo svolto dalla Regione nella gestione di questo delicato passaggio, ho specificato che solo un intervento del Governo potrebbe eliminare all’origine questa fonte di disagi. Abbiamo poi ribadito l’importanza di arrivare ad una rapida ripartizione delle risorse necessarie per consentire alle Regioni di discutere il rinnovo del Contratto di servizio e di trovare fondi aggiuntivi per l’acquisto di nuovo materiale rotabile ferroviario: in Liguria, ad esempio, l’età media dei convogli è di circa 28 anni e ciò pregiudica l’affidabilità e la qualità del servizio. Ovviamente gli investimenti regionali in questo settore, pur presenti, non consentono un rinnovo significativo del parco rotabile per il quale sarebbe indispensabile un investimento a livello centrale".

"Ho inoltre ribadito – ha concluso l’assessore Vesco – la necessità di interventi strutturali sulla rete ferroviaria, non solo per la manutenzione, ma anche per il suo miglioramento. Per questo ho chiesto garanzie sugli investimenti per la Pontremolese, per il raddoppio di ponente (Finale-Andora), per il Terzo Valico e per la risagomatura sulla linea delle Cinque Terre. Un ultimo passaggio ha riguardato la pulizia dei convogli, sottolineando che la gara in atto è un po’ pasticciata: bandita al massimo ribasso, divisa in tre lotti, incapace di dare piena sicurezza della clausola sociale per i lavoratori, rischia di non raggiungere l’obiettivo principale che vuole perseguire, il miglioramento dell’igiene dei treni".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon