l'anno della bicicletta scandito da tutta una serie di iniziative

Ferrara città della bici lancia la volata per altri sei mesi in sella

Ferrara città della bici lancia la volata per altri sei mesi in sella

Cavallini: “L’uso della bici è radicato nella cultura di questa città e  lavoriamo per mantenere e consolidare la tradizione. Questo significa manutenzione dell’esistente, creazione di nuove infrastrutture protette, varo di politiche atte a incentivare l’uso, incremento del parco di biciclette ad uso pubblico”

Anno della bicicletta, atto secondo. Un concorso fotografico, una mostra con esposizione di prototipi, accessori, immagini e reperti filatelico-numismatici, e uno spettacolo teatrale scandiranno il secondo semestre di iniziative dedicate al mezzo di trasporto più amato dai ferraresi.

Un’attrazione fatale confermata anche dalla più recente rilevazione, svolta nel novembre scorso, la cui stima è che oltre il 27% di tutti gli spostamenti effettuati nel territorio provinciale si faccia in bicicletta.

“L’uso della bici è radicato nella cultura di questa città – sentenzia l’assessore alla Mobilità, Stefano Cavallini – e noi lavoriamo per mantenere e consolidare la nostra tradizione. Questo significa manutenzione dell’esistente, creazione di nuove infrastrutture protette, varo di politiche atte a incentivare l’uso, incremento del parco di biciclette ad uso pubblico”.

“Per promuovere le due ruote – prosegue – abbiamo varato un programma aperto, elastico, che ha reso protagonisti tutti coloro che hanno voluto e che fino a giugno vorranno partecipare alle iniziative proposte”.

Dall’assessore provinciale all’Ambiente, Sergio Golinelli, arriva conferma di un analogo impegno sul territorio vasto “per estendere la rete della viabilità ciclabile. Ma l’anno della bicicletta – aggiunge – è anche un’occasione per valutare il livello della nostra azione e attivarci per essere sempre più efficaci”.

Le iniziative programmate celebrano la bicicletta. E’ il caso della cartolina astrale che raffigura un’originale “costellazione della bici” (cui sarà apposto il 21 marzo uno speciale annullo postale), o della godibilissima commedia che ha reso star del palcoscenico gli attori reclutati nei centri anziani. Ma ci sono anche incontri ed escursioni alla scoperta della città, pensati per incentivare l’uso delle due ruote, secondo la prospettiva fatta propria dalla Federazione degli amici della bicicletta, che contribuisce all’organizzazione: quella di uno stile di vita al riparo dalla frenesia, che presuppone l’adozione di sempre più ecologiche abitudini e impone varie limitazioni, fra cui la riduzione del traffico automobilistico.

Il bilancio complessivo che ne trae Giuseppe Ruzziconi, presidente dell’Agenzia per la mobilità e coordinatore tecnico di tutta l’operazione, è ampiamente positivo “Francamente non mi aspettavo tante adesioni e tanto entusiasmo. Insieme abbiamo costruito una varietà davvero notevole di proposte. Ferrara è la bicicletta, e ci conforta vedere che l’indagine di Legambiente sull’uso della bici ci assegna la leadership in Italia, davanti a Parma e Bolzano, con una percentuale di utilizzo valutata nel 28%, superiore addirittura alla media nazionale dell’Olanda, il paese che storicamente guida la graduatoria europea”.

per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon