Modifiche a percorsi e orari, ancora fuori pulizia, manutenzione e gestione del materiale rotabile

Milano. Movibus, meglio il servizio, ora migliorie per manutenzione mezzi e informazione

Milano. Movibus, meglio il servizio, ora migliorie per manutenzione mezzi e informazione

Matteucci: “Rispetto all’ultima riunione vi sono miglioramenti anche se l’obiettivo della piena efficienza deve essere ancora raggiunto: Movibus, che raccoglie ATM, Atinom e Stie, già gestori della zona, deve ancora dimostrare di saper operare non come  somma di aziende, ma come un unico soggetto responsabile della qualità del servizio erogato”

Le modifiche ai percorsi e agli orari introdotte lo scorso 7 gennaio hanno prodotto un complessivo miglioramento della rete, in termini di puntualità e coincidenze.
Restano forti criticità per quanto riguarda la pulizia, la manutenzione e la gestione del materiale rotabile, e riguardo all’informazione all’utenza, registrando comunque l’assicurazione da parte dell’azienda ad aggiornare tutti gli orari sulle paline delle fermate entro il 10 marzo.

Questi sono, in sintesi, i risultati emersi dalla riunione svolta nei giorni scorsi presso la Provincia di Milano, alla presenza di Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti, dei vertici aziendali e dei sindacati di Movibus, e dei sindaci dei Comuni interessati dal servizio di trasporto pubblico (zona ovest, Lotto 6).

L’incontro era stato programmato come momento di verifica dell’efficacia delle azioni svolte finora, con l’esposizione dei risultati del monitoraggio svolto dagli uffici provinciali, attraverso sopralluoghi lungo le linee e presso i depositi.
La Provincia ha infatti continuato, e continuerà, i controlli, sia sulla regolarità del servizio, sia sulla qualità dei mezzi utilizzati, contestando le anomalie rispetto agli standard da contratto, applicando nel caso le penali previste.

“Rispetto all’ultima riunione vi sono miglioramenti anche se l’obiettivo della piena efficienza deve essere ancora raggiunto: Movibus, che raccoglie ATM, Atinom e Stie, già gestori della zona, deve ancora dimostrare di saper operare non come una somma di aziende, bensì come un unico soggetto pienamente responsabile della qualità del servizio erogato – ha sottolineato L'assessore Paolo Matteucci -.  Abbiamo chiesto uno sforzo nel velocizzare il rinnovo del parco mezzi, reso possibile dai sostanziosi contributi pubblici (quasi 6 milioni di euro) ed abbiamo concordato una campagna aggiuntiva di informazione agli utenti, mentre l’azienda completa l’affissione degli orari su tutte le paline. L’impegno della Provincia nel controllare i progressi ed i risultati prosegue serrata, ed abbiamo già fissato per fine marzo il prossimo incontro di verifica”.

Da sabato il parco mezzi di Movibus si è arricchito di cinque nuovi autobus da 18 metri entrati in servizio  sulle linee tra il Magentino e il capoluogo lombardo.
Ambizioso il progetto di rinnovamento della flotta, partendo da un investimento iniziale di 2 milioni di euro.

“Il piano di investimenti deliberato prevede la sostituzione di 84 bus nelL'arco della durata del contratto con un impegno totale di 25 milioni di euro – tiene a sottolineare Luigi Sardi, amministratore delegato di Movibus -.
Lo scorso anno sono entrati in attività 26 nuovi bus ed entro il 2009 ne metteremo in servizio altri 10”.

Il rinnovamento della flotta contribuisce a ridurre L'inquinamento atmosferico ma tiene in stretta considerazione anche il miglioramento del servizio.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon