Il piano permetterà di realizzare, entro il 2012, una rete di distribuzione per veicoli elettrici tale da rendere semplice oltre che conveniente l’uso di un’auto elettrica da parte dei comuni cittadini
Inaugurati a San Francisco i primi tre distributori pubblici per le auto elettriche.
Le stazioni di ricarica saranno utilizzate per le auto elettriche comunali, ma saranno anche messe a disposizioni delle società di car sharing attive in città (City CarShare e Zipcar). Si tratta di un programma dimostrativo che durerà due anni. Il pieno lo pagherà il comune, mentre le colonnine saranno fornite dalla Coulomb technologies, una delle poche compagnie che hanno deciso di specializzarsi nel business della costruzioni di stazioni di ricarica per auto elettriche.
Il programma coinvolgerà anche i privati, per incentivarli all’uso di auto elettriche. Oggi solo il 16% dei cittadini di San Francisco ha accesso a un garage, cosa che rende problematiche le operazioni di ricarica. Ma la possibilità di avere – in futuro – centinaia di colonnine lungo i marciapiedi potrebbe cambiare lo scenario. L’auto si ricaricherebbe durante la sosta.
“I veicoli elettrici sono il futuro del trasporto e la zona della Baia è la base di prova per la nuova tecnologia e per la diffusione in America delle auto ibride – ha sottolineato il sindaco Gavin Newsom -.
Immaginate auto senza serbatoi, a zero emissioni di CO2 e alimentate a energia elettrica ottenuta con metodi sempre più ecologici grazie alle rinnovabili, creare centinaia di migliaia di posti di lavoro”.
Le linee progettuali della città californiana riprendono perfettamente quanto previsto dal piano voluto dal presidente americano Barack Obama per la “green economy”.
Il piano permetterà di realizzare, entro il 2012, una rete di distribuzione per veicoli elettrici tale da rendere semplice oltre che conveniente l’uso di un’auto elettrica da parte dei comuni cittadini.
“La zona della baia è L'epicentro delL'attività del veicolo elettrico” spiega Richard Lowenthal, CEO della Coulomb technologies.
Manu Mich. – clickmobility.it