La mobilità 'mettE' in gioco

Ancona. Con 'Mobility Game' nuovo e originale gioco per abituare gli studenti a recarsi a scuola con mezzi alternativi

Ancona. Con 'Mobility Game' nuovo e originale gioco per abituare gli studenti a recarsi a scuola con mezzi alternativi

“La scuola sembra essere la dimensione in cui i nuovi sistemi di gestione del traffico e di disincentivazione dell'uso dell'auto privata possano avere effettivamente un ritorno immediato sia in termini di decongestionamento che in termini di educazione ad una mobilità sostenibile”

Avviato i giorni scorsi in molte scuole di Ancona il nuovo e originale progetto Mobility Game – gioco della mobilità – un gioco finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile nel territorio comunale, che si pone come obbiettivo quello di abituare gli studenti  a recarsi a scuola con mezzi alternativi L'automobile, soprattutto se quest'ultima viene utilizzata per un solo passeggero.

Le scuole sono tra i principali attrattori di traffico. In Italia, nelle ore di punta, nonostante circa L'86% degli scolari abiti a un massimo di 10/15 minuti da scuola, ci sono circa 5 milioni di spostamenti giornalieri per accompagnare gli studenti. Le scuole però sono anche la principale agenzia educativa, ricoprendo un ruolo strategico nella promozione di una cultura della mobilità sostenibile.

"La scuola sembra essere la dimensione in cui i nuovi sistemi di gestione del traffico e di disincentivazione delL'uso delL'auto privata possano avere effettivamente un ritorno immediato sia in termini di decongestionamento che in termini di educazione ad una mobilità sostenibile – spiegano in Comune -".

Le piccole dimensioni delle scuole ed il rapporto molto diretto tra personale preposto (professori, personale non docente) e pubblico (famiglie – studenti) facilitano il dibattito e L'organizzazione di nuovi strumenti. Ecco perché, al posto dei tanti e consueti discorsi sulla salvaguardia delL'ambiente e sul congestionamento del traffico, L'assessorato alla Pubblica Istruzione ha deciso di passare ai fatti proponendo alle scuole di Ancona, anzi alle famiglie e in primis ai ragazzi,  un impegno quotidiano per circa due mesi facendo presente che la scuola si può raggiungere  a piedi, in bicicletta, in autobus o con L'automobile ma, se possibile, "piena" di studenti, oppure, se proprio si deve prendere L'auto, è bene  fermarla almeno 100/200 metri prima della scuola, solo così infatti si accumulano punti, che faranno vincere alla classe più virtuosa una gita al Parco Sibillini.

Presentato alla Regione Marche sul bando "Azioni per Sviluppo Sostenibile A.S.SO. 2008", il progetto Mobility Game ha ottenuto un ottimo punteggio e un finanziamento pari al 50% delle spese. L'amministrazione comunale si avvarrà, per la realizzazione del progetto della Cooperativa Forestalp, da sempre impegnata nel nostro territorio per la tutela e la valorizzazione delL'ambiente.

"Gli alunni tutte le mattine dovranno rinunciare a qualche comodità di troppo ma  si divertiranno molto di più, riscoprendo un piacere forse sconosciuto  quello di camminare e chiacchierare  coi compagni mentre si va a scuola, guardando con altri occhi i luoghi abituali che li circondano".M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon