Podestà: «Solo un sistema di mobilità completo può consentire alle persone e alle imprese del territorio di vincere la sfida della qualità della vita e della competitività. Con la valorizzazione dei Navigli, puntiamo a costruire un nuovo equilibrio nel sistema della mobilità»
Il Naviglio Grande si trasforma in un'interessante alternativa ai classici percorsi del tpl.
Da sabato 5, grazie L'iniziativa promossa dalla Provincia di Milano, in collaborazione con Navigli lombardi s.c.a.r.l., pendolari e studenti potranno raggiungere i luoghi di lavoro e di studio più velocemente, evitando traffico e inquinamento.
Domani in Alzaia Naviglio Grande 4, il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà e l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Giovanni De Nicola, inaugureranno ufficialmente il nuovo servizio gratuito di trasporto pubblico di navigazione, che collegherà la Darsena di Milano al centro storico di Trezzano. Per l’occasione, verrà effettuato il percorso in battello lungo il Naviglio che si concluderà in venti minuti circa.
«Solo un sistema di mobilità completo – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà – può consentire alle persone e alle imprese del territorio di vincere la sfida della qualità della vita e della competitività. Con la valorizzazione dei Navigli, puntiamo a costruire un nuovo equilibrio nel sistema della mobilità. Un passo importante alla vigilia di Expo 2015, evento durante il quale le vie d’acqua della Grande Milano, come i Navigli, giocheranno un ruolo fondamentale».
«Grazie a questo servizio – ha affermato l’assessore della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola – uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici del nostro territorio si trasforma in protagonista della quotidianità di cittadini e turisti. Dieci chilometri di esclusiva “preferenziale su acqua” – ha detto De Nicola – che offrono gradevoli spostamenti in battello e rappresentano una potenziale alternativa alla mobilità convenzionale, in virtù di un servizio efficiente, sicuro e sostenibile e ad un piano orario rivolto alle esigenze dei pendolari».
Nel dettaglio, l´orario prevede da lunedì a Venerdì 12 corse giornaliere, di cui 6 dirette a Milano e 6 con partenza dalla città, sabato e domenica, 6 corse di cui 3 per e 3 da Milano.
Il servizio sarà attivo tutti i giorni, ad eccezione del 25 e 26 dicembre e del 1° e 6 gennaio, fino a Domenica 17 gennaio 2010.Manu Mich. – clickmobility.it