A fine mese, terminata la fase di manutenzione,la TBM partirà verso la stazione Carducci

Torino. Metropolitana: la talpa “Caterina” arriva alla stazione Dante

Torino. Metropolitana: la talpa “Caterina” arriva alla stazione Dante

Gli interventi di impermeabilizzazione nella stazione hanno dato risultati positivi e la TBM (Tunnel Boring Machine) ha potuto terminare lo scavo della galleria

Ieri la talpa “Caterina” ha completato lo scavo e la realizzazione dei 500 metri di galleria che separavano la stazione Nizza dalla stazione Dante.

La TBM (Tunnel Boring Machine), dal peso di 400 tonnellate, lunga 69 metri e con un diametro della testa fresante di 7,75 metri, è stata assemblata nel mese di marzo 2008 alla stazione Marconi da dove è poi partita il 9 di Aprile. Dopo il primo periodo di attento monitoraggio e del necessario rodaggio della macchina, il 7 ottobre 2008 ha raggiunto la stazione Nizza.

Da qui “Caterina” è ripartita, dopo un periodo di manutenzione, il 3 novembre 2008 grazie al lavoro di 4 squadre composte da 12 operai specializzati che hanno scavato 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana. Le uniche pause forzate, oltre alle festività di Natale e a due intense precipitazioni nevose di dicembre e gennaio che hanno impedito ai camion di portare via il materiale di scavo, sono state legate al recente problema di infiltrazione dell’acqua di falda nella stazione Dante. La macchina si è così fermata a circa 10 metri dalla stazione in attesa dei necessari  interventi complementari di impermeabilizzazione. Terminati questi ultimi e tolta l’acqua dalla stazione, oggi è stato possibile riprendere e completare lo scavo meccanizzato con l’ingresso in stazione della  Talpa.

Per raggiungere la stazione Dante, la TBM ha percorso circa 500 metri e ha asportato quasi 30.000 metri cubi di terreno durante il suo passaggio che l’ha portata a raggiungere la seconda delle 6 nuove stazioni della linea: alla fine della galleria saranno stati rimossi circa 170.000 metri cubi di terreno.

Nelle prossime settimana la talpa verrà sottoposta ad un attento lavoro di manutenzione e messa a punto generale della macchina con la riconfigurazione della testa della TBM e la sostituzione degli utensili adibiti a grattare il terreno. Terminata questa fase la talpa verrà spostata lungo i 60 metri della stazione Dante da dove, a fine mese, riprenderà lo scavo verso la stazione Carducci.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon