Liberalizzazione del settore ferroviario

Berlino. Deutsche Bahn punta a spezzare il monopolio ferroviario francese

Berlino. Deutsche Bahn punta a spezzare il monopolio ferroviario francese

l'azienda ferroviaria, attualmente la più importante in Europa rende noto che potrebbe ricorrere, se necessario, anche a vie legali per rompere il monopolio francese ed aprire un varco nella roccforte del sistema ferroviario francese

Deutsche Bahn va L'attacco della roccaforte francese del trasporto ferroviario.
L'azienda ferroviaria tedesca, al momento la più importante in Europa, ha dichiarato di voler spezzare il monopolio ferroviario francese creando un varco per L'accesso.
Una scelta forte e decisa che le ferrovie federali tedesche vogliono intraprendere anche a costo di dover far ricorso, se necessario, alle vie legali.

Sulla liberalizzazione del settore è recente L'intervento, presso il commissario europeo per trasporti Antonio Tajani, di Mauro Moretti e Hartmut Mehdorn, responsabili di FS e DB espostisi per ravvivare il dibattito sulla concorrenza e sulla necessità per il mercato ferroviario di garantire regole certe per tutti.

La Deutsche Bahn ha fatto rilevare che Keolis, filiale di Sncf (ferrovie francesi), opera da ben nove anni sulle tratte regionali tedesche, mentre la realtà ferroviaria tedesca non può operare in Francia a causa del perdurare di una legge nazionale che pone dei limiti ben precisi.
SulL'anomalia è dei giorni scorsi L'intervento del commissario Tajani che ha fatto rilevare come anche sul mercato italiano si possa contare la presenza di Sncf, azionista al 20% di Ntv,  la compagnia privata di trasporto che concorrerà unicamente sulle linee italiane più redditizie.

Deutsche Bahn AG (DB) é entrata in funzione il 1º gennaio 1994 dL'unione delle ferrovie della Repubblica Federale Tedesca DB (Deutsche Bundesbahn) e quelle della Repubblica Democratica Tedesca DR (Deutsche Reichsbahn) e sono attualmente le più importanti in Europa.

La struttura di DB è piramidale e comprende varie società controllate il cui nome e competenze specifiche sono soggette a continue variazioni ma che si possono ricondurre a tre gruppi specifici di interesse: il primo dedito soprattutto alla gestione del traffico ferroviario passeggeri, il secondo destinato alle infrastrutture e alla manutenzione e il terzo dedito alla logistica e al trasporto di merci sia in ambito ferroviario che stradale.Manu Mich. – clickmobility.it

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