La collaborazione tra Comune e atenei si svilupperà in più punti per sostenere tutte le forme di mobilità sostenibile alternative all’uso dell’auto

Milano. Comune e Università firmano accordo per la mobilità sostenibile

Milano. Comune e Università firmano accordo per la mobilità sostenibile

Croci: “Comune e università milanesi collaborano per una mobilità sostenibile e un ambiente migliore con interventi a favore di studenti, docenti e personale universitario  promuovendo l'utilizzo del trasporto pubblico, carsharing, carpooling, bike sharing e realizzando interventi di ciclabilità e pedonalità”

Andare in università con i mezzi pubblici, in bici o a piedi. Con biglietti e abbonamenti ridotti e integrati da utilizzare su tutta la rete dei trasporti e nuovi servizi di mobilità come il bike sharing, il car pooling e il car sharing.
È l’obiettivo del protocollo d'intesa, approvato venerdì dalla Giunta, che impegna il Comune e i sette atenei milanesi (Statale, Bicocca, Bocconi, Politecnico, Accademia di Brera, Iulm e Cattolica) a promuovere la mobilità sostenibile tra gli studenti, ma anche tra i docenti e il personale amministrativo, attraverso azioni concrete che offrono alternative all’uso dell’auto privata.

"Comune e università milanesi collaborano per una mobilità sostenibile e un ambiente migliore con interventi a favore di studenti, docenti e personale universitario – ha dichiarato L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci – promuovendo L'utilizzo del trasporto pubblico, carsharing, carpooling, bike sharing e realizzando interventi di ciclabilità e pedonalità".

Comune e università avvieranno un tavolo istituzionale per la promozione della mobilità sostenibile e della pedonalità a cui parteciperanno i mobility manager che raccoglieranno e segnaleranno le esigenze degli studenti. Oltre al tavolo istituzionale che lavorerà alla programmazione degli interventi, sono previsti anche incontri tecnici con le singole università per individuare soluzioni e adottare i provvedimenti necessari alla loro attuazione.

La collaborazione tra Comune e atenei si svilupperà in più punti per sostenere tutte le forme di mobilità sostenibile alternative all’uso dell’auto. Innanzitutto L'utilizzo del mezzo pubblico, promuovendo biglietti e abbonamenti ridotti e integrati da utilizzare su tutta la rete e migliorando la segnaletica, modificando ad esempio, la denominazione delle stazioni della metropolitana inserendo il nome dell’università (Piola Politecnico, Missori Statale, Romolo Iulm e Sant’Ambrogio Cattolica). Poi facendo conoscere e incentivando nuovi servizi come il car sharing, l’auto condivisa a noleggio e il car pooling, per far viaggiare più persone su un’unica auto privata, magari riservando dove possibile un posto auto vicino alle strutture.
Infine, sostenendo l’uso della bicicletta, propria o del bike sharing, installando stazioni e rastrelliere, ciclostazioni e ciclofficine per muoversi da e verso le università, ma anche all’interno delle loro aree. Statale, Bocconi, Cattolica e Accademia di Brera sono servite da stazioni di bike sharing. Per le altre sedi e i loro distaccamenti, l’installazione è prevista entro l’anno.
Per realizzare questi interventi sarà necessario reperire risorse e mettere in campo conoscenze ed esperienze. Anche questo è stato previsto: Comune e università collaboreranno per trovare i mezzi finanziari da destinare alla realizzazione delle azioni e degli interventi programmati dal tavolo istituzionale. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon