Prima volta per i 78,5 chilometri (73,8 in galleria) della nuova linea AV/AC Bologna–FirenzeLa nuova linea ad alta velocità permetterà dal prossimo dicembre di collegare in mezz’ora Bologna a Firenze e ridurrà a tre ore la distanza tra Roma e Milano
Nel “viaggio prova” da Milano a Roma – in programma oggi (partenza da Milano ore 12, arrivo a Roma alle 15) – il Frecciarossa, che avrà a bordo come ospite d’eccezione il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, percorrerà, per la prima volta, i 78,5 chilometri (73,8 in galleria) della nuova linea AV/AC Bologna – Firenze.
Il nuovo tracciato – un vero e proprio raddoppio ferroviario fra il Capoluogo emiliano e quello toscano, dalla periferia Sud di Bologna fino alla stazione Castello (punto di ingresso nel nodo di Firenze) – dal 12 dicembre 2009 collegherà le due città in soli 35 minuti.
Oggi il premier, in anteprima assoluta, viaggiando a 300 km/h terrà a battesimo il collegamento Milano-Roma in sole 3 ore, a 263 giorni dal completamento del sistema AV/AC Torino – Salerno.
Ad accompagnare il capo del Governo e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ci saranno l’amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti, e il presidente Innocenzo Cipolletta. M. M. – clickmobolity.it