La Giunta comunale approva piani operativi di dettaglio

Torino. Piste ciclabili, parcheggi, car sharing: sette progetti per migliorare la qualità delL'aria

Torino. Piste ciclabili, parcheggi, car sharing: sette progetti per migliorare la qualità delL'aria

I progetti, che saranno cofinanziati dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio, sono inseriti in un accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2008 con lo stesso Ministero

Piste ciclabili, parcheggi, car sharing per respirare meglio.

La Giunta Comunale ha approvato venerdì i piani operativi di dettaglio di 7 progetti finalizzati, in modi diversi, al miglioramento della qualità dell’aria: i progetti, che saranno cofinanziati dal Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio, sono inseriti in un accordo di programma sottoscritto nel dicembre del 2008 con lo stesso Ministero.

Il primo piano operativo prevede la realizzazione di 11 chilometri e mezzo di nuove piste ciclabili, la riqualificazione di 5,6 chilometri di piste esistenti e la messa in sicurezza di vari punti critici per una spesa totale di 2 milioni e 350 mila euro, dei quali 1 milione e 371 mila circa saranno coperti con contributo del ministero.

Il secondo riguarda la realizzazione di un parcheggio interrato a tre piani per 480 posti auto di fronte al CTO, per il quale la previsione di spesa è di circa 8 milioni e 710 mila euro: il contributo ministeriale sarà di 5 milioni e 477 mila, mentre i restanti 4 milioni e 124 mila a carico del Comune saranno finanziati con i fondi regionali della “legge Tognoli”.

Con circa 590 mila euro si finanzierà invece l’estensione del “car sharing”, in particolare nelle aree periferiche della città: 300 mila saranno a carico del Ministero, mentre la somma rimanente sarà coperta da GTT e Car City Club.

Il posizionamento di 30 nuovi pannelli a messaggio variabile in prossimità della ZTL, con indicazioni sulle limitazioni del traffico e sui i parcheggi disponibili, costerà 756 mila euro dei quali 441 mila saranno a carico del Ministero e 315 mila del Comune.

Il quinto piano operativo prevede l’aumento delle corsie riservate al mezzo pubblico, secondo un programma di priorità concordato con GTT. Il costo della sua realizzazione è di circa 1 milione e 70 mila euro, dei quali circa 670 mila saranno finanziati da GTT ed il rimanente con i fondi ministeriali.

La passerella ciclo pedonale sulla Dora in corrispondenza di corso Verona e del campus universitario, i cui lavori sono iniziati, costerà 1 milione e 250 mila euro: per questa il contributo ministeriale ammonterà a 700 mila euro.

L’ultimo piano operativo riguarda il posizionamento di 20 “varchi elettronici” a completamento del sistema di controllo della ZTL ambientale, che ne prevede in tutto quarantadue, con un costo di 1 milione e 950 mila euro. La quota a carico del Ministero è di 1 milione e 135 mila, quella a carico del Comune di 815 mila euro. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon