Contratto  mobilità, la storia infinita

Roma. Contratto mobilità: Asstra e Anav rispondono alle accuse mosse dai sindacati

Roma. Contratto mobilità: Asstra e Anav rispondono alle accuse mosse dai sindacati

“Preso atto che il tentativo di soluzione era concluso negativamente ci siamo preoccupati di dare una soluzione al contratto sospeso dei 116.500 autoferro, convocando i sindacati per un confronto sul rinnovo, con la volontà anche di definire gli aspetti contrattuali di carattere economico per l’anno 2008, ma secondo il sindacato, questo è “ un atto di estrema gravità”

La soluzione proposta dal ministero dei trasporti al tavolo di mediazione per la vertenza sul contratto della mobilità lo scorso 30 gennaio, era assolutamente accettabile per le associazioni ASSTRA ed ANAV e se la mediazione del ministro Matteoli è fallita in quella occasione, non è certamente stato per colpa nostra”.

E’ quanto dichiarano Marcello Panettoni e Giuseppe Vinella, rispettivamente presidenti delle associazioni datoriali dei trasporti pubblici locali ASSTRA ed ANAV, rispondendo all’accusa mossa dalle organizzazioni sindacali nei loro confronti di avere affossato la trattativa per il contratto della mobilità.

“Che sia chiaro a tutti e soprattutto ai lavoratori, la paziente e lunga mediazione portata avanti dal ministro Matteoli è stata possibile perché da parte nostra c’è stata una disponibilità vera a cercare delle soluzioni adeguate per tutte le parti in causa, senza far fallire le nostre aziende – proseguono Panettoni e Vinella -. Ma di fronte all’ingiustificato irrigidimento delle posizioni delle organizzazioni sindacali ed alla indisponibilità delle altri parti in causa, abbiamo dovuto prendere atto che quel tentativo di soluzione era concluso negativamente e ci siamo preoccupati di dare una soluzione al contratto sospeso dei 116.500 autoferrotranvieri, convocando i rappresentanti sindacali del settore per un confronto per il rinnovo del contratto di categoria , con la volontà anche di definire gli aspetti contrattuali di carattere economico per l’anno 2008. ma secondo il sindacato, questo è “ un atto di estrema gravità”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon