Inizio dei lavori per l'autunno 2010, entrata in funzione estate 2013

Bologna. People mover, aggiudicazione definitiva al Consorzio cooperative costruzioni

Bologna. People mover, aggiudicazione definitiva al Consorzio cooperative costruzioni

Peri: “Il People mover collegherà le due porte principali della regione: la stazione di Bologna, che ha già un ruolo funzionale a livello nazionale, e l’aeroporto Marconi, ‘porta’ di carattere internazionale. Mancava collegamento rapido tra questi 2 punti, il People mover è più di un semplice collegamento, è un anello di intermodalità tra due luoghi di cui moltiplica il valore”

Per l’inizio dei lavori bisognerà attendere l’autunno del 2010, per l’entrata in funzione l’estate del 2013: da quel momento il People mover comincerà a collegare l’aeroporto Marconi di Bologna con la stazione ferroviaria. Intanto, però, si è compiuto un altro passo importante: con l’esito – positivo – della verifica dei requisiti economici e finanziari dichiarati in sede di gara, il Comune di Bologna ha proceduto L'aggiudicazione definitiva (l’atto è del 28 aprile) per L'affidamento della progettazione, costruzione e gestione della navetta su monorotaia al Consorzio cooperative costruzioni (Ccc).

Il punto è stato fatto nel corso di una conferenza stampa, cui hanno partecipato Alfredo Peri, assessore Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Maurizio Zamboni, assessore Mobilità del Comune di Bologna, Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna, e Armando Brunini, direttore generale aeroporto Marconi.

“Il People mover collegherà le due porte principali della regione – ha detto Alfredo Peri – : la stazione di Bologna, che ha già un ruolo funzionale a livello nazionale, destinato a rafforzarsi con l’Alta velocità, e l’aeroporto Marconi, ‘porta’ di carattere internazionale. Mancava un collegamento rapido tra questi due punti, ma il People mover è ben più di un semplice collegamento, è un anello di intermodalità tra due luoghi di cui moltiplica il valore”.

A fine febbraio il confronto fra le due offerte – presentate rispettivamente dai raggruppamenti composti dal Consorzio cooperative costruzioni (Ccc) e dL'Ati Acciona/Ghella – è risultato a favore di Ccc. Come previsto dal bando, L'amministrazione comunale di Bologna ha sottoposto L'offerta migliore a una verifica di accettabilità, prima di sancire l’aggiudicazione definitiva.

Viaggiando sulla propria monorotaia, il People mover garantirà un collegamento diretto tra l’aeroporto Marconi e la stazione centrale di Bologna nell’ordine dei 7,5 minuti: questo il tempo di viaggio previsto tra i due capolinea. Il tracciato della navetta è di circa 5 chilometri, realizzato prevalentemente in sopraelevata (su viadotto) con un’altezza standard di cinque metri. Fanno eccezione a questo schema un manufatto scatolare in galleria per il sottoattraversamento della linea ferroviaria veloce Bologna-Venezia, l’opera d’arte speciale in viadotto (“Link”) per il sovrappasso della complanare in zona Triumvirato e la tratta “a raso” per accedere alla fermata della stazione, ricavata dove è attualmente collocato il 16° binario. Il manufatto in galleria e il viadotto sulla complanare, così come le banchine delle tre fermate, sono già predisposte per il possibile, futuro raddoppio del percorso.

Il tracciato prevede una forte integrazione dei capolinea con le strutture stesse (aeroporto e stazione): lo scopo è limitare i tragitti e i tempi di trasbordo dei passeggeri. Per questo la fermata Aeroporto è prevista in posizione baricentrica rispetto ai terminal A e B (partenze e arrivi), mentre la fermata Stazione Fs verrà integrata nel complesso di piazza Medaglie d’Oro, nei nuovi assetti connessi all’Alta velocità.
Anche la fermata intermedia è collocata in posizione baricentrica all’interno del comparto Lazzaretto.
Il sistema di trasporto si basa su convogli leggeri a monorotaia, a guida automatica; la frequenza dei passaggi sarà di 7,5 minuti nelle fasce di punta e di 15 minuti durante i periodi in cui la richiesta da parte dell’utenza è più bassa. Il costo del biglietto sarà di 6,5 euro a corsa (per e da aeroporto), sono previste tariffe agevolate per i lavoratori dell’aeroporto (circa 45 euro per l’abbonamento mensile) e per chi va alla fermata del Lazzaretto (1,5 euro a corsa).Il passo successivo ora è la realizzazione del progetto definitivo e la sua approvazione (contestualmente alla procedura di Via, la Valutazione di impatto ambientale). Dopodiché si procederà alla redazione del progetto esecutivo, che dovrà essere approvato; si stima che i lavori possano iniziare nell’autunno del 2010. Tempo di realizzazione, 30 mesi (compresa la fase di collaudo). L’entrata in funzione della navetta è prevista per l’estate del 2013.
Per il People mover L'importo a base di gara supera gli 89,5 milioni (89.534.640,06 di euro netti). Contributi alla sua realizzazione sono stanziati dalla Regione Emilia-Romagna (27 milioni di euro) e da Società aeroporto di Bologna Spa (circa 3 milioni di euro).

immagini e tracciato navetta…Manu Mich. – clickmobility.it

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