Gli Stati Uniti non sono solo il paradiso dei camion: il trasporto ferroviario delle merci esercita una concorrenza temibile, aggiudicandosi una quota di mercato pari al 40% del sistema locale per un livello quasi uguale a quello riservato alla strada
Contrariamente alla complessa situazione europea del trasporto ferroviario delle merci gli Stati Uniti sono in seria concorrenza con il trasporto su strada.
Il multimiliardario Warren Buffett ha deciso che il futuro dei trasporti corre sui binari annunciando ieri la sottoscrizione delL'accordo definitivo per L'acquisizione a 100 dollari per azione del 77,4% non ancora posseduto nella compagnia ferroviaria Burlington Northern Santa Fe Corporation, per un valore complessivo di 44 miliardi di dollari (comprensivo di debiti per 10 miliardi).
Warren Buffett, presidente di Berkshire Hathaway, ha relizzato la più grande operazione di acquisizione nella storia della sua finanziaria, sottolineando che le ferrovie costituiscono un elemento chiave per la crescita degli Stati Uniti.
"La futura prosperità del paese – ha spiegato ieri Warren Buffett – dipende dalla sua capacità di avere un efficiente sistema ferroviario, ma al tempo stesso L'America deve crescere e prosperare affinchè le ferrovie possano fare bene".
Il sistema degli Stati Uniti è molto diverso dal suo omologo europeo. Le imprese americane possiedono reti specifiche per il trasferimento delle merci, che non dividono o molto poco con quelle riservate al trasporto passeggeri. Gli Stati Uniti non sono solo il paradiso dei camion: il trasporto ferroviario delle merci esercita una concorrenza temibile, aggiudicandosi una quota di mercato pari al 40% del sistema locale per un livello quasi uguale a quello riservato alla strada.Manu Mich. – clickmobility.it