Assegnati i riconoscimenti Ricerca Energy & Mobility 2009

Roma. H2Roma premia quattro gruppi di ricerca italiani: ENEA, CNR, CIRPS e Centro Ricerche Fiat

Roma. H2Roma premia quattro gruppi di ricerca italiani: ENEA, CNR, CIRPS e Centro Ricerche Fiat

Un riconoscimento alla validità dei ricercatori italianiH2Roma si conferma la “casa della ricerca italiana”

Quattro gruppi italiani di eccellenza nel campo della ricerca (ENEA, CNR, CIRPS e Centro Ricerche Fiat) sono stati premiati nell’ambito dell’edizione 2009 di H2Roma per il lavoro svolto negli ultimi mesi nel campo dell’energia pulita applicata all’automobile.
«H2Roma si conferma ancora una volta la casa della ricerca italiana applicata ai settori dell’energia e della mobilità» ha dichiarato Fabio Orecchini, direttore del coordinamento scientifico della manifestazione.
«Sono ancora troppo poche le persone che conoscono ed apprezzano la validità dell’attività di ricerca italiana e ciò porta molti ricercatori doversi trasferire all’estero per trovare un’adeguata valorizzazione».

Il comitato scientifico di H2Roma ha assegnato i premi sulla base di progetti precisi portati avanti negli ultimi mesi. Sono stati premiati in particolare il Gruppo di Ricerca Stoccaggio energia di ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, Energia ed Ambiente) per l’attività sulle batterie al litio, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per l’attività di ricerca nel campo delle fuel-cell e la produzione di idrogeno, il Gruppo di Ricerca Automotive del CIRPS (Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile) della Sapienza Università di Roma per l’attività di progetto e per il prototipo HOST, l’Environment Park ed il Centro Ricerche Fiat per il prototipo Phylla.

I premi sono stati ritirati da Adriano Santiangeli ed Enrico Bocci per CIRPS, da Fabrizio Alessandrini e Mario Conte per ENEA, da Gaetano Cacciola per CNR, da Alessandro Battaglino e da Paolo Coeli per Environment Park e CRF.

Promotori di H2Roma 2009, che da quest’anno può contare sull’adesione della Presidenza della Repubblica, sono CIRPS della Sapienza Università di Roma, ITAE (Istituto Tecnologie Avanzate per l’Energia) del CNR  ed ENEA. Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, H2Roma può contare più che mai sulla collaborazione e presenza delle maggiori industrie mondiali del settore “automotive”. In un momento di grave crisi dell’industria automobilistica, l’edizione 2009 assume una particolare rilevanza anche commerciale proprio per i costruttori che, come avviene in questi giorni con l’introduzione del digitale in campo televisivo, possono trovare proprio nelle nuove tecnologie un importante volano per stimolare e rilanciare l’industria degli autoveicoli.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon