Delle 36.071.883 vetture attualmente in circolazione in Italia, solo 1.647.050 (pari al 4,57%) sono ecologiche

Roma. In Italia solo 4 auto su 100 sono ecologiche: lo evidenzia analisi proposta dL'Airp

Roma. In Italia solo 4 auto su 100 sono ecologiche: lo evidenzia analisi proposta dL'Airp

Lo studio contiene anche la graduatoria per densità di auto ecologiche delle venti regioni italiane. In testa alla classifica l'Emilia-Romagna (11,92%), seguono le Marche (11,76%), il Veneto (6,70%), l'Umbria (6,40%) e l'Abruzzo (5,72%); ultimo il Friuli Venezia Giulia (1,32%)

Le auto ecologiche in Italia sono un lontano miraggio.
A conti fatti sono soltanto 4 su 100 le auto ecologiche cioè alimentate a metano, Gpl, ibride o elettriche.

Delle 36.071.883 vetture attualmente in circolazione in Italia, solo 1.647.050 (pari al 4,57%) sono ecologiche.
I dati emergono da un'analisi condotta dL'Osservatorio sulla mobilità sostenibile di Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici) su riferimenti Aci aggiornati al 31 dicembre 2008.

A farla da padrone ancora le vetture a benzina e diesel. La ricerca mette in evidenza come la stragrande maggioranza (95,43%) delle auto circolanti sulle strade italiane sia costituita da veicoli a benzina (59,94%) e a gasolio (35,50%).
L'analisi contiene anche la graduatoria per densità di auto ecologiche delle venti regioni italiane. In testa alla classifica L'Emilia-Romagna (11,92%), seguono le Marche (11,76%), il Veneto (6,70%), L'Umbria (6,40%) e L'Abruzzo (5,72%); ultimo il Friuli Venezia Giulia (1,32%).

I tecnici delL'Osservatorio sottolineano che nonostante il numero di vetture pulite sia cresciuto nel nostro Paese nei primi mesi del 2009 grazie agli incentivi, la quota complessiva di auto ecologiche rimane ancora marginale. Un fattore che, evidenzia L'Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile, ha un impatto negativo soprattutto sui livelli di inquinamento.

In base ai dati resi pubblici dL'Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) nei primi sei mesi del 2009, L'emissione media ponderata di CO2 di una nuova auto immessa sul mercato è scesa di ben 6,3 punti, passando da 145 g/km di gennaio-giugno 2008 ai 138,7 g/km del primo semestre 2009.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon