Riunione a Palazzo Bazzani per esaminare la documentazione della Regione relativa a tutto il percorso attuativo

Terni. Holding regionale trasporti: chiuso il lavoro preparatorio, giudizio positivo della Provincia

Terni. Holding regionale trasporti: chiuso il lavoro preparatorio, giudizio positivo della Provincia

All’attenzione della Provincia c’erano lo schema di assetto societario, il progetto di fattibilità con le linee del piano industriale, lo statuto e i patti parasociali, le relazioni di stima delle società Apm di Perugia, Atc di Terni, Fcu e S.S.I.T. Gestione spa di Spoleto

E' un giudizio sostanzialmente positivo, rispetto al lavoro svolto dalla Regione, quello espresso dal presidente della Provincia, Andrea Cavicchioli, e dall’assessore ai Trasporti, Giampaolo Antoniella, sulla holding regionale dedicata ai trasporti.
I commenti sono arrivati alla fine di una riunione nell’ufficio di presidenza di Palazzo Bazzani per esaminare il lavoro del comitato tecnico al quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle istituzioni ternane.

Presidente e assessore hanno dato mandato al servizio competente di predisporre la proposta di deliberazione per i necessari indirizzi del Consiglio provinciale, facendo presente che vi è la necessità di una puntualizzazione per quanto riguarda gli apporti finanziari straordinari a carico degli Enti.

All’attenzione della Provincia c’erano lo schema di assetto societario, il progetto di fattibilità con le linee del piano industriale, lo statuto e i patti parasociali, le relazioni di stima delle società Apm di Perugia, Atc di Terni, Fcu e S.S.I.T. Gestione spa di Spoleto.

L’obiettivo della holding è stato ricordato è quello di razionalizzare il quadro di riferimento per gli aspetti operativi, per i costi di esercizio, per la qualità e quantità dell’offerta e per la creazione di una massa critica adeguata alle esigenze del mercato regionale e nazionale.
In questo contesto per quanto riguarda l’area ternana l’Ente sottolinea l’importanza del ruolo della Savit che sarà il punto di riferimento regionale per la manutenzione del settore “gomma”, tenendo conto dei positivi risultati ottenuti e dell’esperienza acquisita da questa società.

Il processo istaurato si inserisce nelle dinamiche del contesto nazionale del settore, nel quale si riscontrano aggregazioni sempre più consistenti, ed è ineludibile considerando l’esigenza di risparmi e di una programmazione organica quanto meno di natura regionale.
Dopo l’approvazione del Consiglio provinciale dell’apposita delibera, l’assessore ai Trasporti esprimerà il voto conseguente nell’assemblea dell’Atc che è il soggetto che parteciperà alla holding regionale. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon