Milano. “Riaccesi i motori per i prolungamenti della MM2 e MM3”

Milano. “Riaccesi i motori per i prolungamenti della MM2 e MM3”

Il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati ha incontrato i giorni scorsi a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. Oggetto dell’incontro, il tema delle infrastrutture

Il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati ha incontrato i giorni scorsi a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli. Oggetto dell’incontro, il tema delle infrastrutture nell’area metropolitana milanese e l’impegno a dare un’accelerata alla realizzazione di importanti progetti come la metrotramvia Desio Seregno, la Rho-Monza e i prolungamenti delle metropolitane MM2 e MM3.

“Con il ministro Matteoli – dichiara il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati – c’è stato un incontro molto proficuo. Si sono riaccesi i motori per la realizzazione della metrotramvia Milano – Desio, che potrebbe partire già a fine 2009, e per la Rho – Monza, che vede come soggetto concessionario la società Serravalle. Per entrambe le opere, Provincia e Serravalle definiranno accordi di collaborazione con il Provveditorato alle opere pubbliche della Lombardia, per accelerare le fasi realizzative delle infrastrutture”.

“Anche per le metropolitane – prosegue Penati – finalmente abbiamo superato lo stallo che si era venuto a creare dopo l’intervento della Corte dei Conti. Il ministro Matteoli infatti si è impegnato a portare al Cipe il prima possibile i progetti preliminari per i prolungamenti della MM2, da Cologno a Vimercate, e MM3 da San Donato a Paullo”.

Penati ha inoltre illustrato al Ministro l’idea di reperire le risorse per i prolungamenti delle metropolitane attraverso l’innovazione delle concessioni autostradali.
Il Ministro ha ritenuto questa proposta interessante e meritevole di approfondimento: per questo è stato deciso di costituire un gruppo di lavoro congiunto con i tecnici del Ministero per approfondire il tema e arrivare a decisioni operative tali da rendere certa la realizzazione delle linee metropolitane di cui il territorio milanese ha un assoluto bisogno.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon