Il piano, presentato dal ministro dei Trasporti Hoon, partirà nel 2011 e lo schema prevede un incentivo da 2.300,00 a 5.600,00 euro per l’acquisto di veicoli completamente elettrici o ibridi dotati di soluzione plug-in, cioè con possibilità di ricaricare le batterie direttamente dalla rete
La Gran Bretagna punta al primato nella riduzione delle emissioni di CO2 diventando "leader mondiale" nella produzione e nelL'esportazione di auto elettriche e ibride.
Dal prossimo anno inizieranno le sperimentazioni in tre città per L'utilizzo di vetture elettriche, ha annunciato il primo ministro britannico Gordon Brown facendo riferimento al piano di stimoli per L'economia verde del suo governo.
Gli automobilisti britannici potranno ottenere incentivi fino a 5.000 sterline (circa 5.680 euro) per acquistare un’auto elettrica nel quadro di un piano del governo per il rilancio del trasporto verde che prevede anche la creazione di città con auto elettriche e il finanziameneto della ricerca sui veicoli verdi.
"Non si tratta soltanto di quello che facciamo per dare un aiuto reale adesso, ma anche quello che facciamo per creare una strada per il futuro – ha dichiarato il premier – Si tratta della parte principale del nostro piano di rilancio. Nascerà un tipo diverso di economia nella ripresa se siamo preparati a investire nel futuro".
I dettagli sono parte integrante del nuovo piano di sviluppo, messo a punto dal governo, che contempla un supporto finanziario di oltre 280 milioni di euro ed è orientato a favorire lo sviluppo delle infrastrutture e l’acquisto di vetture con tecnologia elettrica avanzata.
Il piano partirà nel 2011 e lo schema prevede un incentivo da 2.300,00 a 5.600,00 euro per l’acquisto di veicoli completamente elettrici o ibridi dotati di soluzione plug-in, cioè con possibilità di ricaricare le batterie direttamente dalla rete. 23 milioni di euro sono destinati all’attivazione di punti di ricarica delle batterie, allo sviluppo delle relative infrastrutture in modo da creare una vera rete di “città cablate” sul territorio nazionale e all’avvio di progetti pilota mirati a far conoscere e a far crescere il numero delle vetture a basso o nullo impatto ambientale, sulle strade inglesi.
Il Ministro dei Trasporti inglese Geoff Hoon, nel presentare il piano, ha detto che il livello di incentivi proposto è tale da rendere l’auto elettrica una opzione concreta, accessibile e in grado di aiutare l’Inghilterra a giocare la partita della riduzione delle emissioni da vero paese leader.
Il governo inglese aveva già stanziato circa 450 milioni di euro per favorire lo sviluppo di veicoli con emissioni prossime allo zero oltre al pacchetto di 2,6 miliardi di euro previsto a supporto della crisi che ha recentemente colpito duramente il settore auto. Un pacchetto orientato anche questo a favorire lo sviluppo di tecnologie verdi in grado sia di abbattere le emissioni nocive che di promuovere la creazione di una filiera automotive di eccellenza targata UK, su scala globale.
L’iniziativa del governo inglese va nella direzione delle azioni già avviate da Toyota, con i test della Prius ibrida con tecnologia plug-in in servizio a Londra e da Mitsubishi che ha in prova, su strada, una piccola city car elettrica come operazione inserita in un più ampio progetto internazionale. Manu Mich. – clickmobility.it