l'ipotesi valutata durante l'incontro della Regione con i sindacati

Udine. Tpl: Regione e sindacati ritengono opportuna proroga dei contratti che regolano il servizio su gomma

Udine. Tpl: Regione e sindacati ritengono opportuna proroga dei contratti che regolano il servizio su gomma

Riccardi: “Anche sulla base delle indicazioni che giungono dai sindacati la Regione potrebbe effettivamente valutare questa ipotesi di lavoro, avviando una contrattazione che regoli il servizio bus anche successivamente alla scadenza degli attuali contratti con le aziende concessionarie, previsto a fine 2010”

Regione ed organizzazioni sindacali del Trasporto del Friuli Venezia Giulia ritengono opportuno giungere ad una proroga dei contratti che regolano il servizio "su gomma" del Trasporto pubblico locale.
E' quanto è emerso ieri ad Udine nel corso delL'incontro che L'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi aveva convocato per illustrare ai rappresentanti dei lavoratori il prossimo contratto di servizio del TPL ferroviario con Trenitalia.

"Anche sulla base delle indicazioni che giungono dai sindacati – ha sottolineato al termine della riunione L'assessore Riccardi – la Regione potrebbe effettivamente valutare questa ipotesi di lavoro, avviando una contrattazione che regoli il servizio bus anche successivamente alla scadenza degli attuali contratti con le aziende concessionarie, previsto a fine 2010".

"Non solo le OO.SS. ma anche Enti locali e aziende hanno confermato la scelta della Regione di giungere ad una reale integrazione in termini di servizi e di tariffe, ma forse – ed è quanto è stato osservato nelL' incontro con Cgil, Cisl, Uil ed Ugl – una proroga ai vigenti contratti del Tpl su strada (urbano ed extraurbano) potrebbe rappresentare una soluzione, ad oggi ovviamente tutta da studiare e verificare, nelL'ambito di quel percorso che sin qui è stato previsto che porti ad un gestore unico strada+rotaia+mare" – ha dichiarato Riccardi -.

"E' uno scenario che oggi si apre – ha concluso L'assessore – e che vogliamo verificare, avviando una fase di approfondita discussione nella quale intendiamo coinvolgere anche e soprattutto le organizzazioni sindacali".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon