Sabato e domenica 33.500 persone hanno viaggiato gratuitamente lungo la tratta Bergamo-Alzano Centro

Bergamo. Inaugurato il tram delle Valli: grande successo e affluenza per i due giorni di “Open tram”

Bergamo. Inaugurato il tram delle Valli: grande successo e affluenza per i due giorni di “Open tram”

Il tracciato della linea T1 Bergamo-Albino è lungo 12,5 Km, da Bergamo ad Albino, con un numero complessivo di 16 fermate (comprese le due stazioni di testa)

Il tram delle Valli è ormai una realtà.
Con L'inaugurazione delL'opera tramviaria Bergamo – Albino venerdì scorso dopo oltre 40 anni riaprono i collegamenti su ferro tra Bergamo e la Val Seriana.
La Linea T1 Bergamo – Albino  presenta alcune specificità che ne fanno una realizzazione per alcuni aspetti unica in Italia.
Questa linea, infatti, non è L'estensione di una rete esistente, né la trasformazione in metrotramvia di una linea ferroviaria ancora in esercizio.
Pur riutilizzando il sedime della ex "Ferrovia della Valle Seriana", è invece una linea completamente nuova che per di più attraversa due bacini del trasporto pubblico locale con competenze distinte e gestori diversi: L'area urbana fino ad Alzano Lombardo, la cui competenza in materia di TPL è in capo al  Comune di Bergamo ed il cui servizio è gestito da ATB Consorzio, e L'area extraurbana gravitante su Albino la cui competenza è della Provincia di Bergamo ed il cui servizio è gestito dal Consorzio Bergamo Trasporti Est.

Nella prima fase è attiva solo la tratta Bergamo – Alzano Centro, mentre L'estensione del servizio fino ad Albino è prevista nella fase intermedia fra giugno ed agosto.

Il tracciato della linea T1 Bergamo-Albino è lungo 12,5 Km, da Bergamo ad Albino, con un numero complessivo di 16 fermate (comprese le due stazioni di testa). La metrotranvia attraversa i Comuni di Bergamo, Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro ed Albino, interessando una popolazione di oltre 220.000 abitanti.

Il progetto…La Linea T1 Bergamo – Albino viaggia sul sedime delL'ex Ferrovia di Valle Seriana con un percorso preferenziale e in sede protetta.  Gli attraversamenti a raso presenti lungo la linea, come nelle realizzazioni più avanzate a livello europeo, sono regolati da semafori asserviti al tram. L'assenza di traffico veicolare promiscuo consentirà, in alcuni tratti, di raggiungere la velocità massima di 70 km/ora, grazie anche alle caratteristiche geometriche del tracciato (curve con raggio sempre maggiore di 100 metri, con sopraelevazione e raccordi planimetrici). Una verifica costante delL'esercizio della rete darà agli utenti tempi certi di percorrenza, modernità del servizio e comfort. La spesa per realizzare L'opera, comprensiva della realizzazione dei parcheggi di interscambio, delle piste ciclopedonali e dei costi societari ammonta a circa 155 milioni di euro: poco meno di 13 milioni di euro/Km comprensivo del materiale rotabile (con un costo al km inferiore alla media europea).
Dei 155 milioni di euro, oltre 100 sono rappresentati da opere civili, impianti tecnologici e deposito; circa 30 per materiale rotabile, mentre le quote residue sono riferite ad espropri, progettazione e direzione lavori, collaudi ed costi operativi.
L’investimento è finanziato per circa il 50% dal Ministero dei Trasporti mentre la Regione Lombardia  ha contribuito per circa 30 milioni; la parte rimanente è a carico dei  soci sulla base delle quote societarie (Provincia di Bergamo 45%; ATB Mobilità per conto del Comune di Bergamo  45%; Camera di Commercio di Bergamo 10%) e di un ulteriore aumento di capitale da parte di TEB.

Nei primi due giorni di apertura, salutati dL'iniziativa “Open Tram”, grande successo soprattutto in termini di affluenza.
Il fine settimana ha permesso di scoprire gratuitamente dalle 9 alle 19 il tram da Bergamo ad Alzano Lombardo (Alzano Centro).

I partecipanti all’evento hanno potuto così sperimentare il loro primo viaggio a bordo dei nuovissimi Tram Sirio.
Alta l’affluenza dei viaggiatori: 18500 nella prima giornata e 13.000 nella seconda – per un totale di 33.500 – sono stati i passeggeri curiosi che in circa 20 minuti a bordo dei 6 tram messi a disposizione da Teb, hanno viaggiato lungo la tratta Bergamo – Alzano Centro.
Tutte le fermate intermedie comprese quelle di testa di Bergamo e Alzano sono state presidiate da personale Teb, coadiuvato da volontari di TrenoBlu, iniziativa della Ferrovia del Basso Sebino, che a disposizione dei passeggeri e hanno sciolto dubbi, risposto a domande e soddisfatto curiosità sul nuovo servizio di trasporto.

Nelle giornate di sabato e domenica tra i molti viaggiatori, numerose anche le presenze degli amministratori del Comune e della Provincia di Bergamo, di una delegazione dell’Associazione nazionale Utenti del Trasporto Pubblico (affiliati ad Assotrasporti), guidati dal presidente Massimo Ferrari e da Federconsumatori nella persona del presidente uscente Umberto Dolci.

La metrotranvia, lo ricordiamo, attraversa un territorio con un'elevata presenza di aree industriali dismesse o in via di dismissione che sono oggetto di progetti e di interventi di valorizzazione e trasformazione (terziaria ma anche residenziale).
Ciò innesca un reciproco interesse: da una parte il tram migliora L'accessibilità a queste aree e contribuisce alla loro valorizzazione, dL'altra lo sviluppo insediativo di queste aree genera traffico a beneficio del servizio tranviario. Manu Mich. – clickmobility.it

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