Le prove di velocità per certificare la corretta realizzazione del tracciato ferroviario e la rispondenza ai requisiti tecnici previsti

Roma. Fs: raggiunto in galleria il record italiano di velocità di 362 Km/h

Roma. Fs: raggiunto in galleria il record italiano di velocità di 362 Km/h

La nuova linea AV/AC Bologna – Firenze, ultimata, sarà operativa commercialmente dal 12 dicembre 2009, completando così il progetto dell’alta velocità in Italia362 km/h è anche il primato mondiale di velocità in galleria

Conquistati il record di velocità italiano su rotaia sulla nuova linea AV/AC Bologna-Firenze delle Ferrovie dello Stato e il primato mondiale di velocità in galleria.
Un treno di FS, il modello Frecciarossa, durante le prove della nuova linea AV/AC Bologna – Firenze, in via di ultimazione, ha raggiunto la velocità di 362 km/h, superando il record di 355 km/h ottenuto il Primo marzo 2008 sulla linea AV/AC Milano–Bologna e segnando, nella Galleria Monte Bibele, il primato mondiale di velocità indoor.

Il tunnel di Monte Bibele, con uno sviluppo complessivo di oltre 9 km, è una delle gallerie più lunghe della linea AV/AC Bologna – Firenze che si sviluppa in galleria per 73 km, su 78 di lunghezza complessiva.

Le prove di velocità servono a certificare la corretta realizzazione del tracciato ferroviario e la rispondenza ai requisiti tecnici previsti da tutti gli impianti ferroviari.
La nuova linea AV/AC Bologna – Firenze sarà operativa commercialmente dal 12 dicembre 2009 e, insieme alla Novara – Milano e con gli ultimi 20 chilometri di ingresso a Napoli, completerà il sistema AV/AC italiano che collegherà Torino a Salerno.

Con la nuova linea veloce i collegamenti tra Bologna e Firenze saranno effettuati in poco più di 30 minuti e Milano sarà collegata a Roma in circa 3 ore.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon