Matteoli: “Gli esiti del vertice sono stati molto positivi e proficui consentendo di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi e di aprire nuove opportunità per le nostre imprese disponibili a mettere le proprie capacità e il proprio know-how a disposizione dell’infrastrutturazione dell’Egitto”
Nell’ambito del vertice italo- egiziano, svoltosi a Sharm El Sheik in Egitto, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ed il ministro dei Trasporti egiziano, Lofty Mansour, hanno sottoscritto un memorandum con cui si stanziano 550 mila euro per realizzare un studio di prefattibilità della linea ferroviaria ad Alta Velocità Il Cairo – Alessandria.
Lo studio sarà eseguito da tecnici delle Ferrovie dello Stato italiane e di quelle egiziane.
Matteoli e Mansour hanno anche sottoscritto una dichiarazione congiunta che prevede di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi nel settore aereo, dei porti e delle autostrade del mare. Si istituisce infine, in modo permanente, il Business Council cui parteciperanno i Ministri e che si riunirà una volta l’anno alternativamente in Italia ed in Egitto con la partecipazione di imprese dei due Paesi.
“Gli esiti del vertice – ha dichiarato il ministro Matteoli – sono stati molto positivi e proficui consentendo di rafforzare la collaborazione tra i due Paesi e di aprire nuove opportunità per le nostre imprese disponibili a mettere le proprie capacità e il proprio know-how a disposizione dell’infrastrutturazione dell’Egitto”.Manu Mich. – clickmobility.it