L’opera, dal costo complessivo di 205,94 mln di euro, prevede un prolungamento di quasi 2 km e 2 fermate (Restellone e Bettola), ed è realizzabile in 56 mesi di lavoro

Milano. M1, prolungamento da Sesto Fs a Monza Bettola: raggiunto L'accordo economico fra gli enti

Milano. M1, prolungamento da Sesto Fs a Monza Bettola: raggiunto L'accordo economico fra gli enti

Matteucci: “Siamo soddisfatti, abbiamo così la certezza dello sviluppo della metropolitana verso l’area a nord della città, asse di trasporto fondamentale in una zona densamente urbanizzata e congestionata. Il risultato va nella direzione da noi sostenuta, della necessità di un allargamento della rete di trasporto su ferro nell’Area metropolitana”

E’ stato raggiunto l’accordo economico fra gli enti locali per la realizzazione del prolungamento della M1 da Sesto FS a Monza Bettola.
L’accordo è stato raggiunto dalle parti durante una riunione presso la Regione Lombardia.

“Siamo soddisfatti del risultato, raggiunto faticosamente in un momento così difficile – ha commentato Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Mobilità e Trasporti -. Abbiamo così la certezza dello sviluppo della metropolitana verso l’area a nord della città di Milano, asse di trasporto fondamentale in una zona densamente urbanizzata e congestionata dal traffico. Questo risultato va nella direzione da noi sempre sostenuta, della necessità di un allargamento della rete di trasporto su ferro nell’Area metropolitana”.

Quest’opera, dal costo complessivo di 205,94 milioni di euro, prevede un prolungamento di quasi due chilometri e due fermate (Restellone e Bettola), ed è realizzabile in 56 mesi di lavoro inclusi i tempi per le attività progettuali ed autorizzative residue e la gara d’appalto.

Lo Stato ne finanzia la realizzazione con 54 milioni di euro previsti dalla Legge Obiettivo, e altri 72,59 stanziati dal D.L. 159/07, secondo il Protocollo firmato nel 2007 con l’allora ministro Di Pietro. Gli altri enti finanziatori sono Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, di Monza, di Sesto San Giovanni e Cinisello.

Una volta completate le elaborazioni necessarie, il Comune di Milano, “stazione appaltante” dell’opera, potrà procedere all’appalto integrato entro il mese di settembre 2009. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon