Mora: "Il biciplan? Uno strumento per razionalizzare tutto il sistema, congiungendo le piste frammentate e collegando la periferia al centro"

Parma. Il Consiglio comunale approva il Biciplan

Prevista la realizzazione di nuove piste ciclabili (dagli attuali 85 chilometri a oltre 110 nel 2011, il 30% in più), la costruzione di collegamenti che rendano più continua la rete esistente ma anche la messa in sicurezza e l'adeguamento delle reti ciclabili esistenti e necessarie di manutenzione

Quattordici itinerari per 70 chilometri di nuove piste ciclabili, che andranno ad aggiungersi agli 85 chilometri esistenti. E' quanto previsto dal Biciplan, lo strumento di pianificazione strategico della mobilità ciclabile, approvato ieri dal consiglio comunale.

"Uno strumento per razionalizzare tutto il sistema, congiungendo le piste frammentate e collegando la periferia al centro". Così ha definito il piano il neo assessore alla Mobilità Davide Mora, al suo primo intervento in consiglio.

Il Biciplan, illustrato dal neo assessore comunale alla  Viabilità Davide Mora, prevede la realizzazione di nuove piste ciclabili (dagli attuali 85 chilometri a oltre 110 nel 2011, il 30% in più), la costruzione di collegamenti che rendano più continua la rete esistente ma anche la messa in sicurezza e L'adeguamento delle reti ciclabili esistenti e necessarie di manutenzione. La prima parte dei lavori riguarderà la circonvallazione dei viali dove verrà costruito L'anello 0, punto di riferimento della viabilità cittadina. Attorno L'anello verranno costruiti 14 itinerari principali per complessivi 70 nuovi chilometri, che uniranno in tutte le direzioni il centro con la periferia o con le frazioni limitrofe. Il progetto si compone di due parti: una di infrastrutture e una di servizi.

Saranno potenziati il bike sharing, il punto bici e il car sharing. Si lavorerà molto anche sulL'educazione, per formare i cittadini L'uso corretto delle piste ciclabili ed invogliarli sempre più ad usare la bicicletta in tutta sicurezza.

"Il piano è ricompreso nel triennale degli investimenti. Sono state date priorità con tempi di realizzazione medi e lunghi e comunque L'intenzione è di completare il Biciplan entro il 2012" spiega ancora Mora.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon