La rete ferroviaria utilizza hardware e software IBM per gestire le attività merci e passeggeri

Mosca. Russian Railways e IBM insieme per un sistema di trasporti più intelligente

Mosca. Russian Railways e IBM insieme per un sistema di trasporti più intelligente

Il progetto, il cui completamento è programmato per il 2010, consentirà a Russian Railways di conseguire un livello di affidabilità del sistema e di tolleranza ai guasti del 99,9%, con una contestuale e sostanziale riduzione dei costi operativi e del capitale necessario per gli sviluppi futuri

Russian Railways, uno dei principali operatori ferroviari nel mondo, sta lavorando con IBM per ottimizzare la propria infrastruttura IT. L'utilizzo delle nuove tecnologie considera i sistemi di gestione merci e passeggeri.

Russian Railways gestisce una enorme rete di treni passeggeri e merci che si affidano ad una potente e dinamica infrastruttura IT.

Per poter migliorare il complesso sistema ferroviario, IBM sta lavorando con Russian Railways per migrare la gestione merci e passeggeri, oltre alla gestione finanziaria, e applicativi in tre nuovi centri dati consolidati, a prova di disastro, su tecnologia mainframe IBM. Prima di questo ultimo progetto, il sistema di gestione delle risorse umane della società, che provvede a 1,3 milioni di dipendenti, è stato implementato su una nuova infrastruttura.

Il progetto, il cui completamento è programmato per il 2010, consentirà a Russian Railways di conseguire un livello di affidabilità del sistema e di tolleranza ai guasti del 99,9%, con una contestuale e sostanziale riduzione dei costi operativi e del capitale necessario per gli sviluppi futuri.

"In Russia, le reti ferroviarie hanno utilizzato l’IT da oltre cinquanta anni, ma negli anni più recenti la tecnologia ha lasciato il settore industriale indietro  – ha dichiarato Valeriy Vishnyakov, direttore del Centro dati principale di Russian Railways -. Adesso abbiamo accesso all’hardware ed al software più potente ed intelligente per consolidare la nostra infrastruttura IT su larga scala. Questo è un elemento sempre più importante per noi poiché stiamo integrando le nostre attività e ci stiamo spostando verso una struttura aziendale centralizzata".

IBM è partner di molti altri operatori ferroviari di rilievo in diversi progetti, offrendo il proprio aiuto per realizzare sistemi ferroviari più intelligenti. Grazie ad una combinazione di hardware, software e servizi IBM, le reti ferroviarie maggiori sono in grado di migliorare la velocità, sicurezza, affidabilità ed efficienza sia dei treni passeggeri che dei treni merci.

"Le ferrovie nazionali sono la struttura portante dell’economia di molte nazioni, per questo motivo governi di diverse nazioni stanno facendo ingenti investimenti in soluzioni IT per rendere le ferrovie più efficienti e sicure, e per migliorare la velocità e la manutenzione delle reti ferroviarie – ha dichiarato Kirill Korniliev, Country General Manager di IBM Russia -. La tecnologia della IBM e l’esperienza in campo ferroviario permettono a Russian Railways di gettare le fondamenta per trasporti ferroviari più intelligenti in tutta la Russia."

Gli specialisti dell’IBM hanno sviluppato una strategia IT che ha coinvolto il consolidamento dei 17 centri dati regionali e del centro dati principale in sole tre strutture per l’elaborazione dei dati a Mosca, San Pietroburgo ed Ekaterinburg. La duplicazione tra le strutture consentirà il recupero dei dati e dell’elaborazione in caso di disastro regionale o di guasto in uno dei centri, in tale eventualità, il carico di lavoro sarà distribuito tra gli altri due centri operativi.

Ogni complesso per i centri dati si compone di due o più server IBM System z10 nei quali viene eseguito IBM DB2 e più di 15 server di fascia alta e media IBM Power6. In precedenza, nel corso dell’anno, l’IBM ha anche firmato un contratto con Russian Railways per fornire servizi di manutenzione per i centri dati.

Russian Railways sta usando anche il software IBM WebSphere per portali web interni ed esterni con nucleo. Il portale interno viene usato per la gestione delle informazioni e per la condivisione di documenti tra dipendenti delle ferrovie. Il portale esterno migliora l’uso da parte dei passeggeri permettendo l’effettuazione di prenotazioni in linea, senza che i passeggeri debbano recarsi in una stazione ferroviaria in anticipo.

Russian Railways è una delle maggiori società ferroviarie nel mondo, che opera 85.500 km di binari ed impiega 1,3 milioni di persone. Russian Railways trasporta circa 1,3 miliardi di passeggeri ogni anno, essa rappresenta più del 3,6% del PIL della Russia e gestisce quasi l’80% di tutti i trasporti in Russia e spedisce 1,3 miliardi di tonnellate di merci all’anno. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon