Si accorciano le distanze, prosegue la rivoluzione del mondo dei trasporti italiano

Roma. Meno 200 giorni al completamento delL'intero sistema dell’AV Torino – Salerno

Roma. Meno 200 giorni al completamento delL'intero sistema dell’AV Torino – Salerno

Il 13 dicembre saranno infatti aperte al pubblico le ultime 2 linee AV: la Milano – Novara e la Firenze – Bologna, che per il 92% corre in galleria. Con l’AV ultimata, sarà possibile percorrere la distanza da Milano a Roma in 3 ore, a Torino in un’ora e a Napoli in solo 4. Sulle 2 nuove linee i lavori sono ormai conclusi e, al momento, sono in corso i test

Scatta oggi il count down per il completamento dell’intero sistema AV Torino – Salerno: meno 200 giorni. Dal prossimo 13 dicembre, grazie all’apertura delle ultime due linee, la Firenze – Bologna e la Milano – Novara, sarà possibile raggiungere Milano da Torino in un’ora, da Firenze in un’ora e 40 minuti, da Napoli in 4 ore e da Roma in solo 3 ore. In alcuni casi, scendere addirittura sotto questa soglia. Spostarsi da Firenze a Bologna con il Frecciarossa sarà un volo di 35 minuti e da Roma a Napoli di 70 minuti.

Si accorciano le distanze, prosegue la rivoluzione del mondo dei trasporti italiano, iniziata a dicembre scorso con l’inaugurazione dell’Alta Velocità tra Milano e Bologna. Una realtà tutta made in Italy che fa viaggiare tra le maggiori città del Paese più di un milione di italiani al mese. Un successo dovuto alla riduzione dei tempi di percorrenza, all’elevata frequenza delle corse (50 collegamenti al giorno – 51 il venerdì – tra Roma e Milano), all’accessibilità, alla qualità e alla convenienza del servizio.

Sulla Bologna – Firenze i lavori sono conclusi. Gli ETR500 sfrecciano sulla nuova linea – lunga 79 km, di cui 73 in galleria – già da diversi mesi per testare la funzionalità di tutti gli apparati. Uno dei treni, durante una corsa prova, ha anche raggiunto il nuovo record di velocità, toccando i 362 km/h. Proprio nello scorso weekend, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno attivato nella stazione di Bologna Centrale il nuovo Apparato Centrale Computerizzato, che controlla e gestisce tutto il traffico del più importante nodo ferroviario d’Italia.

Lavori ultimati anche tra Novara e Milano: come sulle altre linee AV/AC, anche qui è in corso la fase di test delL'innovativo sistema a standard europeo ERTMS/ETCS livello 2, che supervisiona e controlla il distanziamento dei treni in circolazione sulla linea. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon