I vantaggi del nuovo servizio: bici in strada 24 ore, tariffa unica e stop alla cauzione

Roma. Il bike sharing passa all’Atac: lunedì 1 giugno via alle novità

Roma. Il bike sharing passa all’Atac: lunedì 1 giugno via alle novità

Le biciclette, una “flotta” di 200 veicoli di colore verde, si potranno prelevare presso le 19 postazioni dislocate nel centro storicoA breve dopo il Primo Municipio, il servizio sarà esteso nel Municipio III, con 4 stazioni di prelievo e nel Municipio XIII, dove sono previste 3 postazioni

Tariffe, orari, modalità e anche il colore delle biciclette: il servizio del Bike sharing romano si rinnova a partire da lunedì 1 giugno.
Conclusa la fase di sperimentazione del servizio a cura della società Camusa, Atac, che ha ricevuto l’incarico della gestione dal Comune di Roma, ha provveduto a ridisegnare il servizio di bike sharing.
L’utilizzo massimo del servizio sarà di 24 ore e la bicicletta prelevata presso una delle 271 colonnine, potrà essere riconsegnata, come già avviene e come prevedono tutti i servizi di bike-sharing, presso qualsiasi altra postazione. Il costo per l’utilizzo sarà di 50 centesimi ogni mezz’ora, una tariffa fissa per ogni frazione di 30 minuti.
Viene abolita anche la cauzione di 30 Euro: da lunedì 1 giugno basterà acquistare, al costo di 5 euro,  una card ricaricabile – nelle biglietterie Atac presenti nelle tre stazioni della metro A di Termini, Spagna e Lepanto – e fare una prima ricarica di importo minimo pari a 5 euro. Le successive ricariche saranno a scelta dei “bikers”.  
Sono previste penali in caso di furto, di superamento del tempo massimo di utilizzo (24h) e in caso di abbandono della bicicletta fuori dalle postazioni destinate e senza aver avvertito il numero unico 0657003.
Da lunedì prossimo, il servizio di bike-sharing sarà attivo 24 ore su 24. Le biciclette, una “flotta” di 200 veicoli di colore verde, si potranno prelevare presso le 19 postazioni dislocate nel centro storico.

A breve dopo il Primo Municipio, il servizio sarà esteso nel Municipio III, con 4 stazioni di prelievo e nel Municipio XIII, dove sono previste 3 postazioni.
Per incentivare l’uso del Bike sharing e promuovere le novità sul servizio, c'è stata un'intesa attività anche dal punto di vista della comunicazione, inoltre:

• nuovo logo e nuova livrea su tutti i supporti sul territorio (biciclette, colonnine e totem) dei 19 cicloposteggi, tutti nel Municipio I
• Dal 1 giugno tutte le informazioni sul servizio saranno disponibili anche c'è stata un'attività intensa anche sul nuovo sito istituito da Atac,  www.atac-bikesharing.it e al Numero Unico  06.57003 (attivo h24 – 7 gg. su 7).
• Portale Atac; 2,5 milioni di visitatori/mese, 11 milioni di pagine viste/mese
• RomaRadio, nelle banchine di 29 stazioni metro e negli atri di e banchine delle restanti 20.
• Atac Mobile nella sezione “News”(atacmobile.it)
• Video news Telesia: ticker e promo, in 20 stazioni metro
• Video Moby bus/metro: ticker e promo 1600 schermi su bus; 1980 schermi su convogli metro
• Pannelli a messaggio variabile 60 pannelli lungo le principali arterie stradali di Roma
• Paline elettroniche (circuito intero) 300 paline di fermata
• Pagina Trasporti e Mobilità – pubblicata dal lunedì al venerdì sul quotidiano free Press Metro
• Newsletter email utenti registrati ( circa 18mila).

“Atac desidera ringraziare la società Cemusa, che ha il merito di aver introdotto e sperimentato sul campo per prima, la gestione di questo servizio in una città complessa come Roma e che pur in una difficile fase di transizione, non ha mai fatto mancare il suo supporto denotando un grande attaccamento alle potenzialità del progetto e ai suoi vantaggi”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon