Matteoli: “Sono molto soddisfatto per la linea politica scelta dal Governo che punta all’investimento nelle infrastrutture per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi economica. Le opere scelte sono quelle pronte e cantierabili nel più breve tempo possibile. Si tratta di una prima tranche di interventi del programma triennale che prevede opere per 44 mld”
Sono 1.510 milioni le risorse che, nel pacchetto varato dal Cipe di 17,8 mld, finanzieranno le 'reti di trasporto e i sistemi metropolitani'.
Il Cipe ha dato il via libera ad opere pubbliche per 17,8 miliardi di euro. Ai 16,6 miliardi per le infrastrutture previste nel piano triennale si aggiungono 1,2 miliardi per interventi nell’edilizia scolastica (1,0 miliardi) e nell’edilizia carceraria (200 milioni).
Tra le realtà trasportistiche a beneficiare dei contributi saranno le opere connesse a Expo 2015, Linea C metropolitana Roma, Rete metropolitana regionale campana, Reti metropolitane di Palermo e Catania, Investimenti Catania, Sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari, Adeguamento sistemi metropolitani di Brescia, Aeroporto di Vicenza.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Ministro Altero Matteoli – per la linea politica scelta dal Governo che punta all’investimento nelle infrastrutture per aiutare il Paese ad uscire dalla crisi economica. Le opere scelte sono quelle pronte e cantierabili nel più breve tempo possibile. Si tratta – precisa il Ministro – di una prima tranche di interventi del programma triennale che prevede opere per 44 miliardi. Desidero sottolineare infine – conclude – che oggi il Cipe ha assegnato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un ulteriore stanziamento da 1,2 miliardi che servirà a fare interventi urgenti nelle scuole e a costruire nuove carceri”.Manu Mich. – clickmobility.it